Orlando nomina il nuovo segretario generale Da Agrigento arriva il 49enne Giuseppe Vella

È Giuseppe Vella il nuovo segretario generale del Comune di Palermo. Prenderà servizio dall’1 dicembre colmando una vacatio di nove mesi dopo il trasferimento del predecessore Fabrizio Dall’Acqua al Comune di Milano lo scorso marzo. A fare da reggente è stato Salvatore Currao. L’ordinanza sindacale è stata già affissa sull’albo pretorio. Vella sarà anche il responsabile comunale della prevenzione della corruzione. «Al nuovo segretario generale – dice il sindaco Leoluca Orlando – porgo calorosi auguri di buon lavoro in un incarico che riveste grande importanza per il corretto, efficace e trasparente funzionamento dell’intera macchina amministrativa. Allo stesso tempo, ringrazio il dottor Currao, che ha generosamente contribuito a garantire il lavoro del Comune di Palermo in questo periodo di transizione».

Per scegliere Vella ci sono voluti quattro mesi e mezzo. L’amministrazione Orlando si insediava il 22 giugno e appena cinque giorni dopo pubblicava l’avviso per gli iscritti all’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. Lunedì scorso la scelta di Vella, sottoscritta già l’indomani dal Ministero dell’Interno. Classe 1968, nativo di Raffadali, Vella ha ricoperto dal 2007 a oggi l’incarico di segretario generale della Provincia (o ex Provincia) di Agrigento.

Il nuovo segretario generale di Palazzo delle Aquile ha un curriculum di tutto rispetto. Lauree col massimo dei voti in Economia e Commercio nel 1991 e in Giurisprudenza nel 2004, abilitazione come commercialista nel 1993 e alle professioni legali nel 2008, revisore contabile, due idoneità per segretario generale per i Comuni fra i 10mila e i 65mila abitanti e per quelli sopra i 65 mila, due master universitari a Perugia e alla Bocconi e una quindicina di pubblicazioni in materia di trattamento economico dei dipendenti degli enti locali, trasparenza, valutazione e retribuzione, dissesto degli enti locali. A inizio carriera è stato esperto di sindaci e membro o presidente dei nuclei di valutazione in diversi comuni dell’agrigentino e del nisseno, presidente del collegio dei revisori contabili a Raffadali e presidente dell’Organismo Indipendente di valutazione allo Iacp della provincia di Agrigento.

A metà anni ’90 il salto professionale: dopo aver vinto un concorso del Ministero dell’Interno per 52 posti da segretario comunale e provinciale (arriva nono nella graduatoria nazionale), diventa segretario del Comune di Villalba dal 96-98 ricoprendo poi il ruolo di segretario e direttore generale nonché presidente del nucleo di valutazione anche a Castrofilippo, Aragona, Licata e, dal 2007, come detto, per la Provincia di Agrigento. Nel 2010 è anche direttore amministrativo del consorzio universitario di Agrigento e cultore della materia nel corso di diritto amministrativo alla Lumsa di Palermo. «La nomina del segretario generale, che lavorerà in piena sinergia con Il Sindaco , l’amministrazione complessivamente intesa ed i dirigenti – le sue prime parole – sarà finalizzata a perseguire, nel miglior modo possibile, le rilevanti iniziative e obiettivi che il Comune di Palermo intende raggiungere». Il prossimo 1 dicembre la presentazione in Consiglio comunale. 

Oggi è stata giornata di nomine. Confermati ad interim fino al 30 novembre una serie di incarichi: Giuseppina Taffaro alla Città Storica, il vicesegretario generale Serafino Di Peri alla Protezione Civile, Margherita Amato all’Edilizia Scolastica, Stefano Puleo all’Economato, Letizia Frasca ai Servizi Pubblici a rete e di pubblica utilità, Bohuslav Basile alla Riqualificazione Urbana e Infrastrutture. Sempre ad interim ma senza scadenza gli incarichi a Nicola Di Bartolomeo (responsabile dell’Ufficio Infrastrutture), Domenico Verona (Edilizia Pubblica, Cantiere comunale e Autoparco). Incarico di collaborazione gratuita a Carmelo Maurizio Rotolo come consulente per l’individuazione, l’utilizzo e la logistica di spazi espositivi per gli eventi di Capitale Italiana della Cultura 2018 e di Manifesta 12. 

Gaspare Ingargiola

Recent Posts

La cronaca risveglia la politica: pioggia di fondi sui pronto soccorso. 45 milioni in arrivo, ma Volo rischia il posto

Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…

3 ore ago

La gestione del contrabbando di sigarette in Sicilia: «Ho caricato casse anche incinta di sette mesi»

«Non te lo vorrei dire ma lui è il numero uno, non ce n'è per…

3 ore ago

La Cassazione annulla con rinvio la richiesta degli arresti domiciliari per il sindaco di Paternò, Nino Naso

Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…

11 ore ago

Mafia degli imballaggi nel Ragusano, tutti a processo gli indagati: tra questi Elio Greco

Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…

11 ore ago

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

13 ore ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

14 ore ago