Orlando cambia le deleghe, Partecipate a Marino Riolo: «Nessun ridimensionamento, l’ho chiesto io»

Niente rimpasto in giunta, almeno per ora, ma una significativa redistribuzione delle deleghe sì. Con una determina sindacale Leoluca Orlando toglie a Iolanda Riolo la delega alle Partecipate e la assegna ad uno dei suoi storici fedelissimi, il vicesindaco Sergio Marino. L’ex dirigente dell’Arpa ed ex presidente della Rap diventa così una figura plenipotenziaria all’interno dell’esecutivo cittadino, sommando il nuovo delicatissimo incarico alle deleghe già in suo possesso: Sviluppo Economico, Mare e Coste, Verde e Giardini e Sanità.

A Riolo restano invece Innovazione e Mobilità. Sembrerebbe un ridimensionamento della posizione dell’imprenditrice ma la diretta interessata, contattata da Meridionews, nega e parla di una decisione personale. «La richiesta è stata mia – spiega ai nostri taccuini -. Chi gestisce una pietra miliare di questa amministrazione come la mobilità non può avere anche le partecipate, che vivono emergenze importanti e avrebbero bisogno di una persona impegnata solo su questo a 360 gradi. Sono umana. Con la riorganizzazione degli uffici decisa dal sindaco le aziende (sottratte all’area bilancio e affidate, quando sarà nominato, al direttore generale, ndr) avranno finalmente un loro assessorato a Palazzo Palagonia con uffici, funzionari e risorse umane dedicati. Invece io finora non ho potuto agire perché i settori delle partecipate erano quasi tutti di competenza del bilancio tranne il controllo analogo».

Riolo adesso potrà concentrarsi solo sulla mobilità «ma anche Innovazione è una delega molto importante con il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione». Il prossimo step riguarderà proprio l’organizzazione degli uffici dopo la rivoluzione orlandiana: il neonato Servizio Mobilità, rilascio concessioni suolo pubblico e pubblicità è passato sotto l’ala protettiva della Polizia Municipale. «Con tutti i trasferimenti che ci sono stati – afferma l’assessore – non sono ancora in condizione di sapere quale sarà il personale a mia disposizione. È importante avere più tempo ma mi servono anche le risorse umane. Per la pubblica amministrazione di Palermo è stato un cambio epocale, come quando siamo passati dalla videocassetta al digitale. La riorganizzazione è stata ben fatta e coerente e rende la mobilità un pilastro del Comune con un rapporto ancora più intenso con la Polizia Municipale».

Il prossimo obiettivo sarà «un piano per rafforzare la mobilità dolce con la manutenzione delle piste ciclabili esistenti e la creazione di nuove, in coerenza col vero scopo della Ztl che è disincentivare l’uso delle auto inquinanti e agevolare la mobilità pedonale e ciclabile». Venerdì si è svolto un tavolo tecnico con Fiaib Palermo Ciclabile e fra le tante cose si è discussa anche l’ipotesi di una pista ciclabile in via Roma. Intanto è stata prorogata la pedonalizzazione sperimentale del Cassaro Basso: «Andrà avanti fino a Pasqua», annuncia Riolo.

Ma c’è un’altra novità nella giunta Orlando: torna in ballo la delega alla Partecipazione, quella cioè che si occupa del coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso organismi come la Consulta delle Culture, già operativa da tempo, o la Consulta dei Giovani, congelata dopo il parere negativo della commissione Affari Generali presieduta da Rosario Arcoleo. La delega, finora rimasta tra le competenze di Orlando, viene assegnata all’assessore alla Cittadinanza Sociale Giuseppe Mattina

Gaspare Ingargiola

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

5 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

14 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

18 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

19 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

21 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

22 ore ago