Operazione Oro rosso: sequestrata centrale del rame Tonnellate di metallo e carcasse auto a Grammichele

Almeno sette tonnellate di rame, oltre venti carcasse di auto e tutta una serie di macchinari che fanno pensare che quel sito, in contrada Torrevecchia a Grammichele, fosse il punto di riferimento dei «predatori di rame» della Sicilia orientale. La polizia ferroviaria, nell’ambito dell’operazione Oro rosso, ha posto i sigilli a un’area, delimitata da una sbarra, gestita da un 45enne del posto, denunciato in stato di libertà per gestione di rifiuti non autorizzata e ricettazione.

Gli investigatori si sono trovati davanti a una vera e propria
 centrale di stoccaggio e trasformazione del rame e dei metalli in genere. Ma non esistevano autorizzazioni di sorta e neppure l’uomo ha fornito documenti sulla provenienza del prezioso metallo nella sua disponibilità. L’ingente carico, dal valore commerciale stimato di circa 32mila euro, era presente in diverse forme: ancora dotato di guaina, già sguainato, tagliato in spezzoni di diversa misura ed anche polverizzato. Tutti gli elementi, insomma, fanno supporre alle forze dell’ordine di aver messo le mani su un importante centro di ricettazione.

C’era a Grammichele, secondo la ricostruzione della polizia fornita in conferenza stampa stampa, una
catena di montaggio quasi industriale: gli agenti hanno rinvenuto un mulino usato per sguainare i cavi e ridurre il rame in granulato, una macchina trancia cavi e attrezzature varie. Il 45enne non ha esibito la licenza necessaria per questo tipo di macchinari. L’impresa illecita potrebbe essere lo sbocco del rame rubato dalle infrastrutture ferroviarie della provincia

Molte delle trecce di oro rosso sono del tipo utilizzato per alimentare i passaggi a livello e collegare le garitte e le stazioni, ma la polizia sta ancora eseguendo ulteriori accertamenti per risalire alla provenienza certa del rame. Alcuni spezzoni, inoltre, sarebbero risultati compatibili il rame rubato di recente sulla tratta ferroviaria
Vizzini-Grammichele. Lo scorso giugno la circolazione dei treni era andata in tilt per ore dopo la scoperta del saccheggio.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]