Omicidio di Favara, «ho sparato per difendermi» Procuratore: «Qui Far West, serve cambiamento»

Si è risolto in meno di 24 ore l’omicidio del favarese, Baldassarre Contrino, di 73 anni, ucciso da Vincenzo Galiano, altro anziano favarese, di 79 anni, che nel pomeriggio di ieri ha confessato.

«Ho sparato per difendermi», avrebbe confessato Galiano in stato confusionale durante l’interrogatorio di ieri. Ha ammesso di aver esploso diversi colpi di pistola, un revolver calibro 38, contro Baldassarre Contrino. Un colpo all’altezza del cuore è andato a segno uccidendo l’anziano, ritrovato sul sedile della propria motozappa. Fondamentale è stata la segnalazione di un testimone che ha chiamato i carabinieri della tenenza di Favara e ha descritto l’auto sulla quale era scappatto Galiano, riuscendo anche a disarmare l’uomo.

«Attraverso pochi elementi a disposizione, i carabinieri, in collaborazione con la Procura di Agrigento, hanno individuato il soggetto, si sono recati presso la sua abitazione e nel bagno hanno trovato dei vestiti con tracce di sangue di cui Galiano si era disfatto», ha commentato in conferenza stampa il tenente colonnello Giovanni Pellegrino.

Questa mattina al comando provinciale dei carabinieri di Agrigento è intervenuto anche il Procuratore Capo della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, che ha dichiarato: «Ancora una volta la gente si fa giustizia da sé, sembriamo nel Far West. Dobbiamo apportare un cambiamento di cultura, un cambio di mentalità nelle persone, facendo capire che certi discorsi, certi problemi si risolvono nelle aule giudiziarie e non prendendo una pistola e iniziando a sparare». Le indagini continuano, perché resta in parte da chiarire il movente del grave fatto criminoso. Pare che tra i due favaresi vi fossero stati già altri litigi per vari motivi.

Irene Milisenda

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

2 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

10 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

11 ore ago