Oggi il vertice PD-Crocetta: sul tavolo l’ennesimo rimpasto

NUOVA PUNTATA DELLE ‘TELENOVELA’ SULLA SPARTIZIONE DELLE POLTRONE DEL GOVERNO REGIONALE

Il faccia a faccia tra il segretario regionale del PD, Fausto Raciti, e il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, dovrebbe andare in scena oggi pomeriggio, subito dopo pranzo. Secondo le dichiarazioni ufficiali, quasi tutte improntate all’ottimismo, sul tavolo ci sono questioni rilevanti: una road-map per le riforme, e i nodi del bilancio regionale e della manovra finanziaria bis attesa da ieri all’Ars.

Ma, al di là delle dichiarazioni, il vero tema del confronto restano le poltrone. Quelle che i cuperliani, area rappresentata dal segretario regionale dei Dem,  reclamano in giunta. Il plurale non è casuale: se, infatti, prima delle elezioni europee, la richesta era di un assessorato, adesso, Raciti, ne vorrebbe due.

E il puzzle si complica. A pagare il fio del nuovo accordo Crocetta- PD, dovrebbe essere quasi certamente, Maria Rita Sgarlata, siracusana, attuale assessore al Territorio e prima ai Beni Culturali.  Ma è sull’altro nome da ‘licenziare’, che le cose si complicano. Sul tappeto diverse ipotesi. La prima parla di un ritiro della delega per l’attuale assessore all’Energia, Salvatore Calleri, nominato da Crocetta non tanto per le sue competenze, quanto perché presidente della Fondazione Caponnetto. Si tratta di un ruolo importante, che farebbe gola ai cuperliani.

La seconda ipotesi indica in Michela Stancheris, assessore al Turismo, l’anello più debole della compagine crocettiana. Sconfitta alle europee e senza particolari competenze per il ruolo che riveste, sarebbe facilmente sacrificabile.

Più complicate le altre vie. Se è vero, infatti, che i cuperliani farebbero un pensierino sulla poltrona più strategica, quella dell’assessorato all’Economia, è altrettanto vero che un suo siluramento comporterebbe una nuova guerra con il PD, questa volta con l’area che fa capo all’ex segretario, Giuseppe Lupo, che non a caso, oggi partecipaerà all’incontro.

Resta sempre la tentazione Nelli Scilabra. L’attuale assessore alla Formazione è ufficialmente in quota PD. Ma secondo i boatos, il partito sarebbe pronto a disconocerla, imputandola ad altre forze della maggioranza, ovvero al Megafono di Crocetta e Lumia.

Al vertice di oggi, oltre a Lupo, è stato invitato anche  il capogruppo all’Ars del PD, Baldo Gucciardi.

 

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

7 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

10 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

11 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

14 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

16 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

16 ore ago