Oggi ai Benedettini si ricorda la Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, la facoltà di lingue organizza una serata per ricordare. L’evento, che si terrà in Auiditorium mercoledì 26 alle ore 20 e 30, coincide con la scoperta, sessant’anni fa, dell’orrore di Auschwitz. Co-organizzatori sono L’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, Il Teatro Stabile, Il Gruppo Incontrocanto e Il Gruppo Iarba. Parteciperanno alla serata Andrea Giordana, Mariella Lo Giudice, Alessandra Palladino, Lamberto Suggelli e Graziana Maniscalco.

La lettura di testi di Primo Levi e Peter Weiss accompagneranno le testimonianze storiche dei deportati. Alle letture si alterneranno delle esecuzioni musicali: in memoria delle vittime del fascismo e della guerra verranno eseguiti brani Klezmer e canti della resistenza antifascista.

Consapevoli dell’importanza dell’evento e decisi a non dimenticare, sono state molte le associazioni ad aderire: Dipartimento di Filologia Moderna, Dipartimento Interdisciplinare di Studi Europei, Dipartimento di Scienze della cultura, dell’uomo e del territorio, Liceo Linguistico Paritario “S. Orsola”, FNISM – Federazione Nazionale Insegnanti – Sezione Catania, Magistratura democratica – Catania,ARCI, CGIL – Federazione provinciale, FLC – CGIL, Gruppo Italia 72 – Amnesty International – Catania, Convenzione per la pace: Rettoria di S. Nicolò L’Arena, Pax Christi, COPE, Mani tese, Emergency, Chiesa Valdese, LILA, Tempolibro, Fare Memoria

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento