Cronaca

Sui traghetti per la Sicilia souvenir di stampo mafioso. La Vardera: «Impedire la vendita»

U’ mafiusu, a’ mafiusa, il tagliere del padrino e sexy mafiosi. Sono questi alcuni dei gadget che si possono trovare a bordo del traghetto che percorre lo Stretto di Messina e che stanno facendo discutere. Prima con il video che è stato pubblicato sui social dall’artista siciliano Mario Incudine e poi con la vicenda che è stata sollevata dal deputato regionale di Sud chiama Nord Ismaele La Vardera. È stato lui a mandare una richiesta formale all’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò in cui esprime «indignazione e sgomento» e chiede di «intervenire perché non si può continuare a vendere quei gadget. Oltre a dare un’idea sbagliata ai turisti, fomentano una cultura mafiosa».

Oggetti esposti nelle varie vetrine che per l’ex Iena, «ledono l’immagine della Sicilia» e la «idealizzano come terra di boss». Diversi tipi di souvenir che «attaccano la dignità di tutti quegli eroi morti per mano della mafia». Ed è per questo che il deputato scrive all’assessore per fare in modo che sia lui a chiedere chiarimenti alle ditte che operano quel collegamento via mare tra la Calabria e la Sicilia e viceversa. Una lettera in cui La Verdera invita Aricò a chiedere alle società di «sospendere immediatamente la vendita dei suddetti oggetti e altresì di valutare di intraprendere tutte le azioni legali del caso».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

3 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

4 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

5 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

8 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

8 ore ago