Un osservatorio sui rischi strutturali delle costruzioni, finalizzato ad azioni di intervento immediato. Lorganismo nascerà nei prossimi giorni su iniziativa della Commissione Ambiente e Territorio dellArs e dell Università di Palermo per mettere a punto un disegno di legge per la riqualificazione urbana ed energetica, attraverso la messa in sicurezza degli immobili.
Alla decisione si è arrivati dopo un incontro tra il presidente della quarta Commissione dellAssemblea, il deputato del Movimento Cinque Stelle, Giampiero Trizzino (nella foto a destra), e il professore Nino Galante, responsabile economico, su delega del rettore delluniversità Roberto La Galla, del progetto Campus Urbano. Le case intelligenti.
Trizzino e Galante nel corso dellincontro hanno discusso del Format di consolidamento, sostenibilità, sviluppo e lavoro, basato sul progetto Campus urbano, promosso dal C.I.R.I.A.S dellUniversità.
Il recente crollo di via Bagolino, a Palermo – ha detto Trizzino – non è che la punta delliceberg di una situazione inaccettabile. Occorre una mappatura del territorio. Lobiettivo finale è un disegno di legge che punti alla riqualificazione urbana ed energetica, attraverso la messa in sicurezza degli immobili, il consolidamento statico ed antisismico, con politiche di sviluppo sostenibile di cui il Format risulta essere promotore.
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…