Oltre cento anni di carcere sono stati richiesti oggi durante la nuova udienza a porte chiuse per il processo che nasce dall’operazione Nuova Ionia, sugli interessi della mafia nel servizio di raccolta e gestione dei rifiuti nellarea ionico etnea. Nelle mani di Cosa nostra sarebbe finito un ramo della ditta milanese Aimeri Ambiente, aggiudicatrice dellappalto per i quattordici Comuni dellAto 1 Joniambiente, grazie alla collaborazione e allinerzia degli amministratori pubblici.
Si tratta dell’ex sindaco di Mascali, Filippo Monforte, dell’ex assessore ai lavori pubblici dello stesso Comune, Rosario Tropea, del responsabile comunale dello stesso settore, Bruno Cardillo, e dell’ex assessore all’Ambiente del Comune di Giarre, Pietro Mangano. Per tutti il pm Giovannella Scaminaci della Procura della Repubblica di Catania ha chiesto al Gup Alessandro Ricciardo una condanna a due anni e nove mesi di reclusione con l’accusa di corruzione aggravata.
Diverse le accuse e quindi anche le richieste per i diciassette imputati. Le pene detentive più pesanti sono state proposte per chi è accusato di associazione mafiosa. Nel dettaglio dieci anni per Carmelo Tancona, nove anni e otto mesi sia per Francesco Mangano che per Alfio Tancona e otto anni e otto mesi per Antonio Grioli.
Numerose le imputazioni per reati legati alla droga. Da una parte il traffico di stupefacenti contestato a Nico Mariano Benedetto, Santo Cristaldi, Alessandro Mangano, Mauro Miceli, Salvo Musumeci, e Sebastiano Vitale. Per loro sono stati chiesti nove anni e quattro mesi. Pena leggermente ridotta, a otto anni, per Arianna Ingegnere, accusata dello stesso reato. Dall’altra parte, il reato di spaccio di sostanze stupefacenti contestato a Girolamo Zappa e Pietro Pagano per cui la la Procura ha richiesto sei anni.
La nuova udienza è prevista per il prossimo 26 marzo. Davanti al Gup sarà la volta delle due parti civili, l’Aimeri rifiuti e il Comune di Mascali.
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…