Nubifragio a Messina, case isolate e auto nel fango I residenti: «Abbiamo temuto per le nostre vite»

Un violento acquazzone si è abbattuto su Messina. Le strade sono diventate delle lagune e i torrenti hanno fatto vedere ancora una volta quanto pericolosi possono diventare. Lo sanno bene i vigili del fuoco i cui centralini non hanno smesso di suonare, ma soprattutto gli abitanti del rione San Michele, che si sono trovati isolati in casa o bloccati nelle auto mentre tentavano di tornare alle proprie abitazioni. 

Al momento rimangono isolate 34 case. «Parlo a nome di tutti i residenti – spiega Lorena Fulco, consigliere della quinta circoscrizione – oggi abbiamo temuto per le nostre vite. Non si può andare avanti così. La soluzione va trovata e stavolta deve essere definitiva. Ringrazio i vigili del fuoco che sono arrivati tre minuti dopo la mia richiesta di intervento. Così come la protezione civile, allertata dall’assessore Massimo Minutoli che si è subito attivato».

I vigili del fuoco hanno lavorato per impedire al torrente in piena di trascinare le auto parcheggiate sul greto della fiumara. Sei sono state comunque trascinate dal fiume di fango, quattro quelle recuperate da pompieri e protezione civile. «Il fango ha invaso gli ingressi di alcune abitazioni che si trovano al piano terra, compresa la mia. Non si può vivere così», conclude la consigliera. 

Poco più sotto del villaggio di San Michele, sotto i piloni dell’autostrada, dove si trovano i cantieri per la messa in sicurezza del viadotto Ritiro, si sono create delle cascate di acqua. Disagi si sono registrati anche a Tremestieri, Minissale, in via La Farina, Bordonaro, e Ganzirri dove le strade sono state invase dall’acqua.

Simona Arena

Recent Posts

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

2 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

3 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

4 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

5 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

8 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

8 ore ago