Nove studenti da tutto il mondo per svolgere stage all’Ismett

Cina, Spagna, Russia, Tunisia e Portogallo. Sono queste le nazioni dei nove studenti di Medicina che per tutto il mese di agosto svolgeranno un periodo di formazione e orientamento all’interno di Irccs Ismett. Un progetto reso possibile grazie a una convenzione fra il Sism (Segretariato italiano studenti in medicina) e il Centro trapianti palermitano.

I nove studenti che inizieranno il loro stage presso l’Istituto Mediterraneo fanno parte del progetto di scambi internazionali in campo medico coordinato da Sism e Ifmsa (International Federation of Medical Student’s Association), una Non Governmental Organization (NGO) che federa le varie associazioni nazionali di studenti in Medicina di tutto il mondo, in relazione ufficiale con l’Organizzazione mondiale della sanità e con le Nazioni Unite.

Il programma offre la possibilità a futuri medici di svolgere periodi di tirocinio e stage presso ospedali di tutto il mondo e vede Palermo protagonista e leader negli scambi internazionali. Palermo, infatti, è la città che quest’anno accoglierà il maggior numero di studenti stranieri. In totale sono 120 gli studenti giunti nel capoluogo siciliano e che svolgeranno periodi di formazione presso gli ospedali palermitani.

L’accordo permetterà agli studenti di partecipare alle attività di ricerca scientifica in corso presso Ismett nel campo dei trapianti e delle terapie connesse alle insufficienze terminali d’organo. Il periodo di formazione coinvolgerà l’area della chirurgia addominale, chirurgia toracica, radiologia, neurologia, anestesia e pneumologia.

«Questa iniziativa – spiega Angelo Luca, direttore di Ismett – ancora più interessante perché rivolta ai più giovani, è una conferma che Ismett grazie alla presenza del centro medico dell’Università di Pittsburgh (UMPC) che ne ha la responsabilità gestionale è diventato un centro di riferimento internazionale non solo per le cure di alta specializzazione (circa il 3 per cent dei pazienti vengono da altri Paesi, il 6 per cent da fuori regione) ma anche per l’alta formazione».

Redazione

Recent Posts

Mafia, chiesti 24 anni di reclusione per il boss Giuseppe Falsone

  Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…

31 minuti ago

Palermo, ruba auto car sharing ma finisce contro un muro

Ha rubato un'auto del car sharing ma è finito contro un muro e ha abbandonato…

54 minuti ago

Catania, evade dai domiciliari e ruba una macchina. Preso dopo inseguimento nel rione Picanello

Evade dai domiciliari e decide di rubare una macchina. La polizia di Catania ha arrestato…

2 ore ago

Bomba carta fatta esplodere in una campana per il vetro, indagini dei vigili urbani a Modica

L'esplosione a Modica di una bomba carta, poco prima della mezzanotte del 31 dicembre scorso,…

2 ore ago

Esce per una passeggiata, trovata morta nei boschi di Castelbuono

Uscita per fare una passeggiata a Castelbuono, in provincia di Palermo, una donna di 77 anni,…

3 ore ago

Dimentica la figlia di 4 anni in una stazione di servizio della tangenziale di Catania: denunciata

Denunciata per avere dimenticato la figlia di 4 anni in un'area di servizio lungo la…

4 ore ago