«Tra mille difficoltà e silenzi istituzionali qualcosa finalmente stiamo riuscendo a muovere. Ho sentito al telefono l’onorevole Fioramonti e l’ho visto sinceramente colpito da tutta la vicenda, voglio sperare che nessun rappresentante del mondo accademico si presenti alla manifestazione, non avrebbe senso partecipare solo perché sarà presente un viceministro, quando diversamente l’università si è eclissata dopo Roberto Lagalla, che è stato il solo a muoversi con provvedimenti concreti per la memoria di Norman».
Con queste parole Claudio, il padre di Norman Zarcone, il giovane morto suicida il 13 settembre del 2010 vittima nel nome della meritocrazia, ha testimoniato il ricordo del figlio.
Infatti, venerdì 18 gennaio, si svolgerà la Quinta Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman, voluta dalla giunta comunale di Palermo.
«È una memoria che non può essere dispersa – dice Giovanni Liguri, presidente dell’associazione Norman Zarcone e amico del dottorando scomparso, col quale suonava -. Un lascito testamentario di giustizia e libertà che noi vogliamo rispettare e portare avanti, pur fra mille difficoltà. Permanendo questo stato di cose saremo costretti a chiudere l’associazione. Ci stanno mettendo col sedere a terra, nonostante la buona volontà e la partecipazione emotiva di qualche raro rappresentante del mondo politico. In primis il Sindaco di Palermo che ha sempre creduto nel progetto e nell’idea di una memoria da condividere».
Il 18 a Palermo per la Giornata del Merito sarà presente il viceministro del Miur Lorenzo Fioramonti, che ha annunciato la sua visita per ricordare Norman.
Questo il calendario della manifestazione:
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…