Non indossa la cravatta, Accorinti fuori dall’Ars Il sindaco: «Mancanza di rispetto verso Messina»

Fuori da palazzo dei Normanni perché non indossa la cravatta. È accaduto a Renato Accorinti, primo cittadino di Messina, convocato all’Assemblea regionale per discutere di alcuni temi che riguardano la città dello Stretto. «È incredibile che nel 2015 un sindaco, che rappresenta la terza città della Sicilia e 250mila abitanti non venga fatto entrare all’Ars, solo perché non indossa la cravatta. Sono stato convocato per discutere di problemi importanti che riguardano i trasporti di un’ampia comunità e guardano solo il mio abbigliamento?», si chiede. 

Il suo stile informale, spiega Accorinti, finora non gli ha causato problemi del genere. «Questi atteggiamenti razzisti esistono solo all’Ars – sbotta – Sono andato a parlare con Matteo Renzi e il Papa, domani sarò dal ministro Maurizio Lupi con il quale già mi sono incontrato e nessuno mi ha fatto mai problemi». E, continua il sindaco, «è assurdo giudicare una persona per come si veste, perché ha un tatuaggio, un orecchino o perché ha una determinata fede o tendenza sessuale. È veramente incredibile quello che mi è successo, se veniva uno sceicco o Alexis Tsipras, che non indossa la cravatta, che facevano? Non permettevano loro di entrare? Penso proprio di no». 

Quanto accaduto oggi secondo Renato Accorinti «non è una mancanza di rispetto non verso di me, ma nei confronti della città di Messina che io rappresento. Ero venuto qui per parlare di una problematica come quella dei trasporti con un sistema ferroviario tra i peggiori d’Europa, e non mi fanno entrare? È una cosa folle e chiedo formalmente di eliminare un regolamento così arcaico». Il primo cittadino conclude con un commento amaro: «Qui c’è gente che in giacca e cravatta ha stuprato la Sicilia»

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

5 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago