«È evidente l’interesse crescente dei cittadini a sapere di più, malgrado le lacune dell’informazione mainstream e il boicottaggio da parte delle istituzioni». A parlare senza troppi giri di parole è Turi Pirrone, membro del Comitato NO TRIV Palermo, organizzatore della giornata di sensibilizzazione a Piazza Bologni in vista del referendum del 17 aprile Palermo suona contro le trivelle.
Il Comitato nasce esattamente un mese e mezzo fa, all’indomani della notizia del referendum, e riunisce diverse realtà e associazioni palermitane, da subito impegnate nella lotta contro la disinformazione. «All’inizio la gente non sapeva neppure che tra una settimana si dovrà votare – spiega Pirrone -. Oggi invece è palpabile molta più consapevolezza». La manifestazione di Piazza Bologni vede coinvolti musicisti e cantanti, come il gruppo Famiglia del Sud, ma anche laboratori ed esibizioni di controdanza siciliana.
«Gli artisti contribuiranno direttamente dal palco. Per oggi non sono previsti dibattiti – conclude Pirrone -, perché nei giorni scorsi ne sono stati organizzati parecchi nei licei e nei centri sociali, con l’appoggio di tecnici ed esperti».
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…