Niscemi, si rompe macchina in sala operatoria Attività sospesa, «ma da domani riprenderà»

Sospesa l’attività chirurgica della sala operatoria dell’ospedale Suor Cecilia Basarocco di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. La comunicazione, con un documento a firma del responsabile della direzione medica di presidio, Alfonso Cirrone Cipolla, arriva lo scorso venerdì 11 maggio. La causa è il malfunzionamento di un apparecchio di anestesia del blocco operatorio

«Si tratta – spiega Cirrone Cipolla a MeridioNews – di un apparecchio di anestesia, un macchinario che serve a monitorare il paziente addormentato. È stato l’anestesista a segnalarmi, tramite il normale monitoraggio che viene effettuato, che l’apparecchiatura aveva un problema nel monitor per il controllo della saturazione. Ho preso la decisione di sospendere le attività perché non si poteva rischiare che a pagarne le conseguenze fossero i pazienti durante una operazione». 

Inoltrato il documento alla direttrice sanitaria dell’azienda sanitaria provinciale, Marcella Santino, «nel primo giorno lavorativo utile – precisa Cirrone Cipolla – si è già provveduto a indire una gara d’appalto in emergenza per l’acquisto di un nuovo macchinario dal valore di 40mila euro. Nell’attesa – assicura – da domani arriverà una apparecchio sostitutivo da una ditta catanese che useremo fino all’arrivo di quello nuovo». 

Intanto, gli interventi chirurgici sono sospesi a Niscemi. Quelli in emergenza verranno eseguiti all’ospedale di Gela, dove saranno trasferiti i pazienti. «Fino a questo momento, per fortuna, non ce n’è stato bisogno – dice il responsabile Cirrone Cipolla – mentre per quanto riguarda le piccole operazioni in anestesia locale, stiamo continuando a usare la nostra sala operatoria e, da venerdì a ora, ne abbiamo portate a termine dodici. Una situazione che inizialmente mi ha preoccupato – conclude – ma che sono soddisfatto sia stata gestita senza recare disagi ai nostri pazienti».

Marta Silvestre

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

8 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

8 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

13 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

13 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

14 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

14 ore ago