Niscemi, danneggiato il presidio No Muos «È un chiaro messaggio intimidatorio»

Nel pomeriggio di ieri, a una settimana dalla manifestazione indetta dal comitato locale, il presidio permanente No Muos all’interno della sughereta di Niscemi è stato gravemente danneggiato. La piccola struttura che sorge a ridosso della base militare statunitense dove è in costruzione l’impianto satellitare è stata presa d’assalto da ignoti che hanno distrutto suppellettili e mobili. Già da mercoledì inizierà il campeggio organizzato in preparazione dell’evento di sabato prossimo ed è partita la corsa al ripristino del presidio in tempo per accogliere i partecipanti.

Sulla manifestazione del 9 pesa anche la misura imposta dalla procura di Gela che ha inviato a 29 attivisti, provenienti da tutta la Sicilia e da alcune città del Nord, il divieto di dimora nel Comune nisseno. E i membri del comitato No Muos definiscono quanto accaduto ieri «un chiaro messaggio intimidatorio verso il movimento», collegando questo ai fogli di via e alle modifiche imposte al percorso del corteo. E anche alla mancanza di riscontri dalle forze dell’ordine: «Stranamente l’atto distruttivo del presidio permanente si è svolto senza che le numerose telecamere e gli altri strumenti di intercettazione ambientale, abbondantemente disseminati dalle forze di polizia attorno alla struttura resistente, abbiano notato nulla», attaccano gli attivisti .

La settimana di manifestazioni rimane confermata nel suo calendario. «Al movimento No Muos il dovere di rispondere adeguatamente, di continuare la battaglia, di organizzare al meglio il campeggio di lotta dal 6 al 12 agosto e la manifestazione di giorno 9», spiegano in un comunicato. «Ogni atto repressivo, ogni provocazione, ogni intimidazione ci conferma di essere nel giusto e ci rafforza nella convinzione di portare sino in fondo questa lotta, fino allo smantellamento del Muos e della base Nrtf, per una Sicilia senza basi di morte, per un mondo senza guerra».

 

[Foto di No Muos su Facebook]

Redazione

Recent Posts

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

3 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

3 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

3 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

3 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

4 ore ago

Comiso, picchia i genitori per estorcere dei soldi: 39enne finisce in carcere

Maltrattamenti in famiglia, minacce, estorsione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono questi i…

5 ore ago