Niente ‘Woodstock’ dei grillini a Pergusa

Allora si farà o no la festa per la vittoria alle elezioni regionali? Perché conquistare quindici parlamentari all’Ars, a prima ‘botta’, non è da tutti. Nella storia dell’Assemblea regionale siciliana non esiste un movimento politico che è riuscito a fare quello che ha fatto il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Nemmeno Silvio Milazzo, nel 1959, con la sua Unione siciliana cristiano sociale (Uscs) riuscì a raggiungere il risultato dei grillini. L’Uscs, alle elezioni regionali del 1959, riuscì a conquistare 9 deputati all’Ars. Un’operazione politica ed elettorale che, nelle intenzioni del democristiano ‘ribelle’ Milazzo e dei suoi sostenitori, avrebbe dovuto ‘bucare’ le trincee democristiane. Ma la nuova formazione politica milazziana tolse appena due parlamentari alla Dc.

Il Movimento 5 Stelle, invece, qualche trincea è riuscita a ‘bucarla’. Di certo ha tolto voti alla Sinistra. Alla lista di Sel, Rifondazione comunista, Verdi e Un’altra storia di Rita Borsellino. E al Pd, che alla fine ha perso quasi 200 mila voti (una parte dei voti in ‘uscita del Pd – ma solo una parte – è andata alla lista del presidente della Regione, Rosario Crocetta).

Dopo la vittoria – per tornare alle indiscrezioni – si parla di una festa siciliana del Movimento 5 Stelle. Cosa, questa, che viene smentita in un comunicato ufficiale dai grillini.

“In relazione alle indiscrezioni circa l’organizzazione di un imminente incontro del Movimento 5 Stelle con la presenza in Sicilia di Beppe Grillo – si legge nel comunicato – trapelate da imprecisate fonti che indicano anche una località dell’Ennese, si intende fare chiarezza sulla vicenda, sottolineando che tale notizia, essendo per l’appunto una indiscrezione, non trova riscontro alcuno. Si precisa quindi che il Movimento 5 Stelle Sicilia al momento non sta organizzando un incontro con Beppe Grillo per festeggiare il risultato elettorale”.

Non sono vere, insomma, le indiscrezioni che davano per imminente una sorta di Woodstoc dei grillini siciliani dalle parti di Pergusa, in provincia di Enna.

Per la cronaca, il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello Stato di New York. Andò in scena dal 15 agosto al 18 agosto del 1969, negli anni in cui la cultura hippy toccava l’apogeo.

In effetti, non ci sono molte similitudini tra i grillino e gli hippy. Anche se la parola Woostock è sinonimo di successo, se è vero a quella festa prese parte circa mezzo milione di persone.

 

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

1 ora ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

11 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

13 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

15 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

16 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

17 ore ago