Niente ‘Woodstock’ dei grillini a Pergusa

Allora si farà o no la festa per la vittoria alle elezioni regionali? Perché conquistare quindici parlamentari all’Ars, a prima ‘botta’, non è da tutti. Nella storia dell’Assemblea regionale siciliana non esiste un movimento politico che è riuscito a fare quello che ha fatto il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Nemmeno Silvio Milazzo, nel 1959, con la sua Unione siciliana cristiano sociale (Uscs) riuscì a raggiungere il risultato dei grillini. L’Uscs, alle elezioni regionali del 1959, riuscì a conquistare 9 deputati all’Ars. Un’operazione politica ed elettorale che, nelle intenzioni del democristiano ‘ribelle’ Milazzo e dei suoi sostenitori, avrebbe dovuto ‘bucare’ le trincee democristiane. Ma la nuova formazione politica milazziana tolse appena due parlamentari alla Dc.

Il Movimento 5 Stelle, invece, qualche trincea è riuscita a ‘bucarla’. Di certo ha tolto voti alla Sinistra. Alla lista di Sel, Rifondazione comunista, Verdi e Un’altra storia di Rita Borsellino. E al Pd, che alla fine ha perso quasi 200 mila voti (una parte dei voti in ‘uscita del Pd – ma solo una parte – è andata alla lista del presidente della Regione, Rosario Crocetta).

Dopo la vittoria – per tornare alle indiscrezioni – si parla di una festa siciliana del Movimento 5 Stelle. Cosa, questa, che viene smentita in un comunicato ufficiale dai grillini.

“In relazione alle indiscrezioni circa l’organizzazione di un imminente incontro del Movimento 5 Stelle con la presenza in Sicilia di Beppe Grillo – si legge nel comunicato – trapelate da imprecisate fonti che indicano anche una località dell’Ennese, si intende fare chiarezza sulla vicenda, sottolineando che tale notizia, essendo per l’appunto una indiscrezione, non trova riscontro alcuno. Si precisa quindi che il Movimento 5 Stelle Sicilia al momento non sta organizzando un incontro con Beppe Grillo per festeggiare il risultato elettorale”.

Non sono vere, insomma, le indiscrezioni che davano per imminente una sorta di Woodstoc dei grillini siciliani dalle parti di Pergusa, in provincia di Enna.

Per la cronaca, il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello Stato di New York. Andò in scena dal 15 agosto al 18 agosto del 1969, negli anni in cui la cultura hippy toccava l’apogeo.

In effetti, non ci sono molte similitudini tra i grillino e gli hippy. Anche se la parola Woostock è sinonimo di successo, se è vero a quella festa prese parte circa mezzo milione di persone.

 

Redazione

Recent Posts

La Cassazione annulla con rinvio la richiesta degli arresti domiciliari per il sindaco di Paternò, Nino Naso

Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…

2 ore ago

Mafia degli imballaggi nel Ragusano, tutti a processo gli indagati: tra questi Elio Greco

Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…

2 ore ago

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

4 ore ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

5 ore ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

6 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

9 ore ago