Nevica, come previsto, in buona parte della Sicilia. E non solo su Madonie, Nebrodi ed Etna, dove le immagini che arrivano disegnano scenari alpini o nelle città interne (a Enna e Caltanissetta diversi centimetri), ma anche dove solitamente il manto bianco non arriva: Milazzo, Barcellona e le isole Eolie. Ma il freddo è costato anche la vita a un senza tetto a Messina, morto vicino agli imbarcaderi della Caronte & tourist.
Dalle 9 la circolazione ferroviaria sulla linea Catania-Caltanissetta Xirbi-Palermo è rallentata fino a 90 minuti. Disagi al traffico in alcune importanti arterie stradali. L’Anas comunica che il traffico è bloccato sulla strada statale 113 Settentrionale Sicula, al chilometro 305 per alberi sulla sede stradale caduti a causa del peso della neve. Mentre stamani è rimasta chiusa per qualche ora l’autostrada A19 Palermo-Catania all’altezza del viadotto Gurgazzi, in provincia di Enna, a causa di un incidente autonomo e un veicolo di traverso, ma il traffico è stato riaperto a metà mattinata.
Per quanto riguarda le autostrade gestite dal Cas, traffico regolare sulla A18 Messina-Catania, mentre qualche disagio si registra sulla A20, Palermo-Messina, dove sono in azione un mezzo spalaneve e uno spargisale. In particolare nella zona di Barcellona Pozzo di Gotto nevica abbondantemente, ma al momento l’autostrada rimane aperta. Anche sulla strada statale 640 Porto Empedocle-Caltanissetta la neve sta creando problemi, perché la carreggiata in diversi tratti è ghiacciata. Diverse le richieste di aiuto di automobilisti in transito a vigili del fuoco e forze dell’ordine. Disagi in particolare all’altezza di Canicattì.
Situazione complicata alle isole Eolie, dove al forte vento si è sommata una spruzzata di neve fino a bassa quota, come a Quattropani e Pianoconte a Lipari. L’arcipelago al momento è privo di collegamenti marittimi. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso. Il vento soffia da nord con raffiche di 46 chilometri orari e il mare è anche forza 7. A Stromboli per l’isolamento, le medicine e le bombole di ossigeno sono arrivate con la motovedetta della guardia costiera di Lipari che ha sfidato il mare in tempesta, mentre la nave cisterna Attilio Ievoli della Marnavi da Napoli ha garantito l’acqua (5mila 500 tonnellate) ai cittadini dell’isola di Vulcano.
Nevica anche a Stromboli.
Scenari suggestivi sui rilievi alla periferia di Palermo, un manto bianco ha ricoperto monte Cuccio. Ma anche nelle località di Giacalone, Pioppo, Altofonte, Corleone e nel Monrealese, a Caccamo, Roccapalumba e Lercara. Imbiancato monte San Calogero, a Termini Imerese, ed il territorio che si estende lungo la valle del Torto. Nelle province interne sommerse dalla neve Troina, Enna e Caltanissetta.
Sui Nebrodi e nella zona tirrenica Montalbano Elicona, Tortorici, Galatti Mamertino, Librizzi, Casteldilucio e Rocca di Caprileone sono innevati. Nella zona ionica Alì Terme, Mandanici, Mongiuffi Melia sono imbiancate. Neve anche ad Antillo con oltre trenta centimetri e disagi per gli automobilisti. A Messina le temperature sono scese quasi vicino allo zero in nottata ma non c’è neve in città
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…