Neve, la Sicilia continua a essere imbiancata Problemi su strade interne e tratte ferroviarie

Risveglio tra la neve in molti punti della Sicilia. I fiocchi sono continuati a scendere durante la notte imbiancando le strade. Accanto al fascino insolito per l’isola, ci sono anche i disagi, specialmente per quel che riguarda gli spostamenti nell’entroterra. 

Le strade statali 275 e 120 risultano bloccate, mentre la provinciale 34 è stata liberata da poco. Su quest’ultima strada e sulla ss120 i soccorsi sono dovuti intervenire per liberare automobilisti rimasti bloccati. Nel centro storico di Enna, questa mattina, la neve ha raggiunto i cinquanta centimetri: bloccata la statale 117 bis Ronza Valguarnera-Piazza Armerina. Neve e ghiaccio anche sull’A19 Palermo-Catania. In tutti i centri è concesso di viaggiare soltanto montando le catene o usando gli pneumatici per neve. 

A Caltanissetta, la neve non è stata molta ma le temperature molto basse hanno creato ghiaccio sull’asfalto. Al lavoro ci sono cinque spazzaneve e due spargisale, con il compito di mantenere sgombre le strade principali e quelle di accesso al pronto soccorso. Diversi gli interventi sulle statali 640 e 626. In prefettura, ieri sera, è stato istituito il centro operativo per la viabilità provinciale. Per tutta la notte, nel capoluogo ufficio tecnico e vigili urbani sono stati al lavoro per garantire le operazioni di pulizia.

Neve anche nella Sicilia occidentale. Chiusa ai mezzi pesanti la statale Palermo-Agrigento all’altezza di Lercara Friddi. Strade gelate anche sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, vicino a Segesta, e sulla Caltanissetta-Agrigento. Svincolo chiuso sulla strada a scorrimento veloce per Sciacca. Vigili del fuoco impegnati in numerosi interventi nei centri di Gratteri, Borgetto, Collesano, Giardinello, Camporeale, Termini Imerese e Caccamo. Alberi caduti sulla ss113 a Bagheria. Ritardi nei voli in arrivo e in partenza all’aeroporto Punta Raisi. Le basse temperature, com’era prevedibile, non hanno risparmiato neanche i paesi alle pendici dell’Etna, compresi quelli colpiti dal terremoto di santo Stefano. I sopralluoghi dei vigili del fuoco negli immobili colpiti dal sisma andranno avanti comunque. Paesaggi imbiancati, freddo e spostamenti limitati anche in provincia di Messina. Se sulle aree montuose dei Nebrodi e dei Peloritani le previsioni parlavano chiaro, la neve ha fatto capolino anche a Taormina e sulle Eolie.

I disagi nei trasporti riguardano anche le tratte ferroviarie. Sulla Palermo-Catania la circolazione è sospesa fra Caltanissetta e Lercara, mentre alle 9 è ripresa quella tra Catania e Caltanissetta. Interrotta la tratta Gela-Canicattì-Caltanissetta. I problemi sulle strade interurbane rendono difficili gli interventi dei tecnici e impossibile l’attivazione di servizi sostitutivi tramite bus.

Simone Olivelli

Recent Posts

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

2 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

2 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

4 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

7 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

7 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

7 ore ago