Nessuna campagna elettorale alle porte Tregua tra Crocetta e i renziani in giunta

Un pomeriggio a porte chiuse e telefoni staccati. Finisce così la resa dei conti tra Rosario Crocetta e Davide Faraone, all’indomani della Leopolda in salsa sicula. Un confronto chiesto dal governatore dopo il pesante bilancio di questa legislatura tirato dal sottosegretario all’Istruzione dal palco delle ex officine Sandron, a Palermo, che sarebbe dovuto avvenire nella tarda mattinata, ma che è stato spostato al pomeriggio a causa di un pranzo convocato da Faraone coi suoi uomini in giunta.

Finisce con una stretta di mano, insomma, l’ultima resa dei conti tra il primo inquilino di palazzo d’Orleans e gli uomini del proconsole di Renzi in Sicilia, l’assessora all’Energia, Vania Contrafatto, al Bilancio, Alessandro Baccei, alla Salute, Baldo Gucciardi, al Turismo, Anthony Barbagallo e al Territorio, Maurizio Croce.

«Un confronto utile e proficuo – ha assicurato Crocetta – nel corso del quale è stata ribadita l’incisività dell’azione di governo che ha consentito di raggiungere importanti obiettivi come il risanamento dei conti, il rilancio dell’economia e una crescita complessiva della Regione». Insomma, tra le righe si legge chiaramente che nessuno è ancora pronto per affrontare una nuova campagna elettorale (Faraone ha detto dal palco della Leopolda che il candidato «sarà uno dei nostri») e che forse è meglio governare ancora insieme, in attesa della fine della legislatura.

Non a caso, il comunicato di palazzo d’Orleans si chiude confermando «la volontà di continuare questo percorso già avviato insieme al presidente Crocetta fino alla naturale scadenza della legislatura».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

44 minuti ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

1 ora ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

2 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

11 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago