Nesima, camion sprofonda nel cantiere metro Gru per sollevarlo e tirarlo fuori dalla voragine

Circonvallazione, qualche centinaio di metri prima della rotonda di Nesima. La scena è il cantiere della metropolitana, quello che lascerà il posto alla fermata Nesima-Fontana. È lì che un camion di addetti ai lavori è sprofondato all’interno di una buca nel terreno, non asfaltato, dei lavori in corso. Non è ancora chiaro se la voragine esistesse già e se il conducente del veicolo non l’abbia vista o se, invece, si sia creata per via della pesantezza del mezzo deputato al trasporto dei materiali. Chi è presente sul posto sostiene che si sia trattato di un cedimento della sede stradale avvenuto questa mattina, intorno alle sei, quando gli operai si son messi all’opera. Secondo quanto si apprende, l’autista dell’autocarro non sarebbe rimasto ferito.

Sul posto è in arrivo una gru, con l’obiettivo di sollevare il mezzo pesante e riportarlo sulla strada. I vigili urbani si stanno occupando di regolare il normale traffico veicolare nei pressi di viale Felice Fontana. L’incidente è avvenuto all’interno dell’area di cantiere e non ha influito sulla viabilità della zona. Si tratta della stessa area in cui, a ottobre, un altro cedimento sulla carreggiata aveva costretto il Comune di Catania a bloccare un’intera corsia della rotatoria nei pressi della sede del nuovo ospedale Garibaldi. In quell’occasione, i tecnici della Cmc di Ravenna – ditta che sta eseguendo l’appalto – avevano spiegato che si era tratta di una misura precauzionale poiché, nel corso degli esami sulla consistenza del suolo, erano emerse alcune criticità.

In quel periodo erano nel vivo i lavori di completamento del tunnel sotterraneo della galleria della nuova fermata della metropolitana Fce. La talpa meccanica sarebbe dovuta passare di lì a poco per concludere lo svuotamento dello spazio al di sotto della circonvallazione e permettere la conclusione di quella parte dei lavori. Certamente tra le più delicate. All’inizio della prossima settimana, la stessa talpa meccanica – che ha concluso le perforazioni – dovrebbe essere fatta uscire dal sottosuolo. Il varco dal quale sarà guidata fuori dista poche decine di metri dalla voragine di questa mattina.

Marco Militello

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

4 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

6 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

8 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

10 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

11 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

13 ore ago