Neonato lavato con acqua minerale Ospedale a secco, l’infermiera si arrangia

Situazione surreale all’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Biancavilla, dove la nonna di un bambino, nato da poche ore, ha allertato la sala operativa del 112, chiedendo un intervento dei militari dell’arma perché la propria figlia, che aveva partorito da poco, non poteva pulire il nascituro, in quanto il nosocomio era privo di approvvigionamento idrico. La donna ha comunicato a un sbalordito carabiniere che il bambino era stato lavato con l’acqua minerale. In pratica all’ospedale Maria Santissima Addolorata si è registrato un disservizio durato per oltre 18 ore. I disagi, comunque, si sono verificati in tutti i reparti sia per pazienti che personale medico e paramedico. Da un controllo effettuato dai tecnici dell’Azienda sanitaria provinciale, si sarebbe verificato un problema con le valvole che non hanno fatto arrivare acqua nelle vasche.

«Allo stato attuale si sta verificando il guasto e si sta lavorando per evitare che possa ripresentarsi», hanno specificato dall’Asp 3 di Catania. Nel dettaglio ci sono dei controlli in corso per capire se all’origine del disservizio ci sia stato un guasto tecnico oppure sia stata la mano di qualche individuo che, deviando la valvola, ha determinato il disservizio.

La mancanza d’acqua è stato un problema non soltanto per i servizi igienici. Le lamentele si sono avute nei reparti di medicina e ginecologia e ostetricia. In quest’ultimo reparto, infatti, per pulire un bambino nato in nottata, il personale della sala parto è stato costretto ad utilizzare dell’acqua fisiologica, quella che si trova nelle flebo, come confermato dai vertici dell’Asp. «Per ripulire il nascituro si è provveduto anche ad utilizzare la fisiologica. In ogni caso, non c’è nulla di anomalo». Esigenze di pulizia risolte in modo analogo anche da qualche altra neo-mamma e dai familiari, che si sono attrezzati per usare l’acqua minerale per risolvere il problema.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

3 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

4 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

6 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

7 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

7 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

17 ore ago