Nel mirino punto vendita H&M: «Fast fashion kills» Azione avvenuta in vista dello sciopero per il clima

Questa notte un gruppo di attivisti per il clima del collettivo Studenti Palermitani ha messo in atto un’azione di sanzionamento presso il punto vendita di H&M di via Ruggero Settimo, a Palermo. «Fast fashion kills», questa l’enorme scritta che si legge sulla vetrina del negozio della catena internazionale. Una denuncia contro l’industria tessile in vista dello sciopero globale per il clima del 22 ottobre; giornata in cui si svolgerà un corteo studentesco con partenza alle 9.00 da piazza Verdi.

Il bersaglio degli studenti e delle studentesse non è casuale: «H&M rappresenta uno dei simboli dell’industria della moda fast, la moda del made in Bangladesh, dei capi a 5,99 euro e del Black friday – si legge in una nota inviata alla stampa – La moda basata sulla produzione di abiti di bassa qualità a prezzi molto bassi, che prevede il lancio di nuove collezioni continuamente e in tempi brevissimi. Un metodo di produzione che più volte è stato posto sotto attacco soprattutto per i danni sociali che provoca: in tutto il mondo ci sono milioni di lavoratori – compresi gli impiegati nei negozi dei grandi brand, anche alle nostre latitudini – che lavorano in condizioni di sfruttamento, precarietà, con salari bassi o come tirocinanti non pagati».

Redazione

Recent Posts

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

5 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

25 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago