Natale in tavola con i gustosi muffin #antispreco

Che siano dolci o salati, i muffin rappresentano una ricetta perfetta per tutte le occasioni.
Oggi, a conclusione del ciclo #antispreco, abbiamo pensato che sarebbe stato utile, anche in vista delle feste, suggerirvi ancora un’altra ricetta che possa permettervi di non buttare tutti gli scarti derivanti dalle centrifughe o dalla frutta troppo matura. Per chi non lo sapesse, le bucce sono ricche di sostanze nutritive che aiutano l’organismo giornalmente. Quindi, perché non utilizzarle!? Ecco a voi la ricetta, semplice, veloce, economica e soprattutto gustosa!

Muffin #antispreco
Ingredienti per circa 10 muffin:
150 g di scarti dalla centrifuga
2 mele
200 g di farina “00″
180 g di zucchero semolato
90 g di burro fuso
50 ml di latte
2 uova intere
un pizzico di sale
una bustina di lievito
un cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:
Con lo sbattitore elettrico, frullate le uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete il burro fuso e il latte a filo. A questo punto, unite gli scarti della centrifuga.
Setacciate la farina e il lievito sul composto e, infine, aggiungete la cannella mescolando tutto con una spatola, fino a ottenere una crema omogenea. Versate l’impasto nei pirottini dei muffin senza riempirli eccessivamente perché lieviteranno molto durante la cottura.
Affettate molto sottilmente le mele e fatene sprofondare leggermente tre fettine per ogni muffin. Fate cuocere i muffin in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.

Bianca Celano, chef e comandante indiscussa, fondatrice del concept La Cucina di Bianca, la sua è una cucina, battezzata dal Maestro Corrado Assenza, ricca di personalità e con una regola ferrea: «Zero compromessi e zero sprechi».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento