Natale e Covid, Musumeci attende le decisioni di Conte «Vaccini? Siamo pronti per custodirlo e somministrarlo»

«Nel presepe non abbiamo messo i re Magi, perché quest’anno niente regali, neanche per il Bambin Gesù, che essendo nato in una grotta ha voluto dare un esempio all’umanità». Parla tra il serio e il faceto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, chiamato a rispondere da più fronti su come si dovrà affrontare il primo Natale in tempo di pandemia che la storia moderna abbia visto. Niente di certo ancora, tutto dipende da quello che disporrà il governo nazionale, ma la linea di Musumeci è chiara: l’intenzione è di non inasprire ulteriormente le disposizione di Roma

«Serve trovare la sintesi tra la voglia di normalità e la condotta della prudenza» dice. Altro tema caldo è quello dei vaccini per il Covid-19, per cui la Regione dovrà intavolare un piano operativo per una distribuzione che sia il più possibile capillare ed efficace, oltre che veloce. «L’assessore alla Salute Razza ha partecipato a diversi incontri – prosegue il presidente – Come sapete l’assegnazione dei vaccini alle regioni italiane sarà graduale». 

E spuntano già delle date orientative entro cui tutta la popolazione dovrebbe essere vaccinata. «L’obiettivo è cominciare già il giorno dopo l’arrivo dei vaccini e completare entro l’estate. A partire dai soggetti più esposti, dai soggetti fragili, secondo i programmi del governo e del commissario Domenico Arcuri».

Vaccino che dovrà essere accolto e custodito a basse temperature perché mantenga intatta la propria efficacia. Per questo è necessaria una catena del freddo che possa garantire il percorso delle dosi fino agli ospedali, al momento della somministrazione. Su questo fronte Musumeci parla di una Sicilia preparata. «Abbiamo individuato attraverso la protezione civile il luogo di stoccaggio, abbiamo alcune settimane di tempo per mettere a punto l’organizzazione, arriveremo puntuali, cominciando dalla popolazione della terza età, poi con gli operatori sanitari e così via fino ad arrivare ai giovani». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

40 minuti ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

1 ora ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

2 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

11 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago