Nasce Sicilia in Alta Definizione Il movimento del giornalista Panasci

Un appuntamento al buio illuminato dalle luci dell’alta definizione, ma anche l’occasione per incontrarsi, per far festa, parlare dei problemi di Palermo e della Sicilia. È in programma domani, a partire dalle 17.30, a Villa Castelnuovo Pensiamola in HD, il primo happening degli uomini e delle donne che si riconoscono nel progetto Sicilia in Alta Definizione, nato da un’idea dell’imprenditore e giornalista Francesco Panasci, che diventa movimento. L’incontro si protrarrà per diverse ore, con numerosi momenti di intrattenimento e la presentazione del progetto: un primo appuntamento che servirà a fare il punto sulla Sicilia, sui disagi e le criticità che affliggono l’Isola, anche per via di «una macchina regionale ormai a motori spenti, forse perché fusi e per mettere in campo propositi, forieri di uno scatto d’orgoglio siciliano mai conquistato, ma che in tanti hanno da sempre promesso».

L’intuizione di Panasci è aperta al contributo di tutti, soluzioni, suggerimenti che ciascun siciliano, al di là del ceto sociale e della professione, può portare nella quotidianità, con l’unico vincolo di «amare la propria terra». «L’alta definizione, la perfezione nell’osservare la nitidezza di un’immagine nei colori nella stabilità, nei contorni – spiega Panasci – contrapposta ai toni grigi, al pressappochismo e all’assoluta incertezza sul futuro, dell’invisibile triscele, coperta e soffocata dal triste manto della rassegnazione». Il gruppo Facebook, nato qualche mese fa con il nome, appunto, Sicilia in HD, conta già oltre diecimila iscritti, e si è trasformato in queste settimane in vero e proprio gruppo di lavoro, per elaborare idee e iniziative, che adesso diventano la base del movimento.

Il programma di domani

L’inizio alle 17.15 con il Duo MaDe, composto da Pietro Marchese e Romina Denaro; alle 17.30, un momento dedicato alla poesia con Francesco Di Franco e Marcello Savona alla chitarra; alle 17.30 spazio al flamenco con Debora Idelia Brancato e Coral Arte Flamenco. La presentazione ufficiale della manifestazione e del movimento a cura di Francesco Panasci sarà alle 17.50; mentre dopo ci sarà spazio per l’intervento dei rappresentanti delle comunità. Alle 18.50 un appuntamento musicale con il concerto dell’Orchestra e il Coro infantile “Il Genio di Palermo” e alle 19.15 intervento del Parlamento della Legalità Multietnico. A seguire alle 19.50 concerto dell’Orchestra sinfonica mediterraneo, con Totò Ferraro (Solista Oboe); alle 19.55 talk tematici sui temi La Sicilia tra benessere e Alta Definizione e Strategie sulla nuova programmazione Horizon 2104 – 2020; alle 20.20 apericena a cura dell’associazione no-profit NutriSicilia; alle 21.15, concerto del Gospel Project, diretto da Pietro Marchese; e alle 21. 45, Marianna Costantino Duo. La manifestazione si conclude alle 21.55 con la sfilata di moda a cura di Rosa Fortunato, alle 22.20 con lo spettacolo di musica etnica Mauritius – Rajendra Bitrayya e alle 23 Disco HD. L’ingresso è libero.

Redazione

Recent Posts

Caltagirone, sequestrati oltre 5000 litri di gasolio non a norma

Oltre 5000 litri di gasolio sono stati sequestrati a un esercente di attività di distribuzione…

2 ore ago

Vittoria, tenta di rapinare un benzinaio ma lui reagisce con un pugno

Tenta una rapina, ma si becca un pugno. Nel marzo scorso a Vittoria, in provincia…

2 ore ago

Nuove prove contro il geometra che prestò l’identità a Matteo Messina Denaro

Nuove prove a carico di Andrea Bonafede, il geometra di Campobello di Mazara accusato di…

3 ore ago

Strage Casteldaccia, il funerale dell’operaio più giovane. Il prete: «Gesù, dov’eri in quel momento?»

La bara del 28enne Giuseppe La Barbera, il più giovane dei cinque operai morti nella…

3 ore ago

Messina, tenta il furto di un’auto e viene arrestato da un carabiniere non in servizio

Un tentativo di furto bloccato da un carabiniere non in servizio. Subito dopo la mezzanotte…

3 ore ago

Catania, si trasferisce e trova la casa trasformata in serra di marijuana

Una casa in disuso trasformata in una serra dove coltivare marijuana nel quartiere Picanello di…

3 ore ago