E’ stato fondato in provincia di Trapani il movimento politico denominato “Futuristi”. Lo guida il Sindaco di Mazara del Vallo, onorevole Nicola Cristaldi, leader storico della destra siciliana, già presidente dell’Ars e più volte parlamentare nazionale del Pdl.
“Prendiamo atto – scrivono i protagonisti di questa nuova esperienza politica in un comunicato – di un disorientamento della società italiana e siciliana, in particolare, che scaturisce anche dal risultato elettorale, essendo necessario ripristinare il valore morale della politica ed il gusto del raggiungimento di obiettivi legati agli interessi collettivi”.
“In particolare, in provincia di Trapani – si legge ancora nel comunicato – assistiamo ad una deriva nella quale diverse intelligenze non intendono essere coinvolte, prendendo atto della facilità di cambiamenti repentini di opinioni e contraddizioni che mortificano costantemente il senso della politica”.
“Sulla base di queste riflessioni – prosegue il comunicato – nasce il Movimento politico Futuristi che si riconosce nel nostro territorio nella guida di Cristaldi. I ‘Futuristi’ sono un contenitore nel quale sono compresi coloro che non si riconoscono più nel Pdl, coloro che pensano siano importanti e determinanti i principi del cattolicesimo anche in politica e quelli che da sempre hanno sposato unarea riformista del sistema italiano.
Quella di Trapani non è un’iniziativa isolata. Alte ‘cellule territoriali’, sempre d’ispirazione moderata e sempre per raccogliere i delusi del Pdl e i riformisti si prospettano a Catania, a Messina e anche in altre parti della Sicilia. Magari prenderanno nomi diversi. Per poi confluire in un progetto politico fortemente ancorato ai territori.
Un progetto che potrebbe collegarsi ad altre realtà in fase di costituzione nel resto d’Italia, da Silvano Moffa a Vincenzo Zaccheo per citare solo due nomi.
Anche sul fronte moderato, insomma, la politica riparte dal basso. A Trapani, poi, tutta la fase che ha preceduto la formazione delle liste è stata contrassegnata da polemiche legate alla costituzione delle liste del Pdl. Con Cristaldi che contestava la gestione “verticistica”.
Intanto a Mazara del Vallo è già stato fondato il gruppo consiliare Futuristi composto da 6 consiglieri comunali, ma che nelle prossime ore potrebbero lievitare di qualche unità. Aderiscono al gruppo Futuristi i consiglieri comunali: Pietro DAngelo, Francesco Foggia, Vito Gancitano, Vito Foderà, Vito Barracco e Giuseppe Tumbiolo.
Aderiscono al Movimento Futuristi alcuni consiglieri provinciali capeggiati dal mazarese Silvano Bonanno e tutti gli assessori comunali della Giunta Cristaldi ad eccezione di Duilio Pecorella.
“Per la prossima settimana – conclude il comunicato – sarà indetta una conferenza stampa di presentazione del Movimento e dello spazio che i “Futuristi” intendono crearsi nella politica anche attraverso linterazione o il coinvolgimento di altri Movimenti territoriali”.
Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…
È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…