Musica leggerissima dal palco di Sanremo a Instagram Il filtro di Colapesce e Dimartino il più usato sul social

È la numero uno dell’Airplay di Earone, la numero uno della top50 di Spotify, la numero uno della top100 di Apple music e della classifica di Amazon music. Milioni di interazioni, la più cercata su Google, la più trasmessa dalle radio italiane. Su YouTube il video ha già superato cinque milioni di views.

La mania da Musica leggerissima non arresta la sua corsa, anzi: il brano di Colapesce e Dimartino che in pochi giorni ha conquistato il primo posto di tutte le classifiche, in radio e sulle piattaforme streaming, sbarca anche su Instagram con un filtro per le ig stories che permette di stare al centro della pista da ballo con i due cantautori siciliani. E che, insieme ai tanti meme pubblicati sui social network, rende Musica leggerissima la canzone più virale di Sanremo 2021.

A creare il filtro Musica leggerissima di Opera radio tour, che in meno di una settimana ha raggiunto due milioni di visualizzazioni, 188 mila aperture, 93 mila acquisizioni, 16 mila salvataggi, quasi 20 mila condivisioni è stata l’omonima Opera Radio Tour, realtà attiva culturalmente e musicalmente nel territorio siciliano. «L’idea è venuta vedendo il loro video – spiega Andrea Cavallaro – in particolare il movimento delle mani che è abbastanza giocoso. Già stavano girando un po’ di meme e ho pensato che sarebbe stata un’idea divertente: Il filtro è uno strumento con cui puoi giocare. L’ho mandato a Lorenzo (Colapesce, ndr) e mi ha dato il via libera per lanciarlo».

Così migliaia di persone hanno avuto la possibilità di ballare con Colapesce e Dimartino. «L’obiettivo è proprio quello di far ballare le persone con i loro beniamini – continua Cavallaro – Ma il tutto si inserisce anche in un discorso più ampio che riguarda Opera Radio Tour, progetto che nell’ultimo anno ha esplorato sempre di più la sicilianità coniugandola con una forte digitalizzazione. Radio tour è stato fatto in streaming, le series e gli episodi sono online: delle vere e proprie performance musicali. Il filtro continua sulla direzione del digitale, con un occhio sempre rivolto alla sicilianità. È stato divertente – prosegue l’ideatore – vedere le stories del pubblico che ha ricondiviso con gli hashtag #filtrodellanno #geni. È stato abbastanza interessante».

«L’idea iniziale era ricreare il movimento delle mani, poi con il progettista Nicolò De Vecchi, che si è occupato di svilupparlo, ci siamo accorti che non sarebbe stato semplice fare il movimento in 3D delle mani e dopo alcune prove – conclude Cavallaro – abbiamo optato per la possibilità di poter inquadrare o inquadrarsi in pista con i due cantanti». Con il sottofondo, immancabile, del tormentone musicale. Musica leggera. Anzi, leggerissima. 

Giorgia Lodato

Recent Posts

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

1 ora ago

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

2 ore ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

3 ore ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

4 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

4 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

4 ore ago