Muos di Niscemi e elettrodotto della Valle del Mela in provincia di Messina: il Movimento 5Stelle fa sul serio, il Governo della Regione babbia. Risultato: i parlamentari grillini interrompono bruscamente lidillio – ammesso che un idillio ci sia stato – con il Governo retto da Rosario Crocetta. E, per protesta, si rifiutano di votare il Dpef (Documento di programmazione economica e finanziaria ormai peraltro inutile, visto che dovrebbero servire a predisporre i documenti finanziari che il Governo ha predisposto senza Dpef).
La rottura tra il Governo e il Movimenti 5 Stelle è stata spiegata questa sera a Sala dErcole dal capogruppo dei grillini, Giancarlo Cancelleri. Cosa dovremmo votare – ha detto Cancelleri – se il nostro voto non ha valore? Cosa dovremmo votare se poi il Governo non è in grado di dare delle risposte concrete ai cittadini? Ora subito e non domani? Cosa dovremmo votare se il massimo risultato prodotto dal Governo è solo un timido garbato invito rivolto agli americani ed a Terna per una sospensione a cui, sia gli americani per il Muos di Niscemi, che Terna per lelettrodotto di Pace del Mela, non hanno dato seguito?.
I parlamentari del Movimento di Beppe Grillo – che da domani sarà in Sicilia: da questo punto di vista, la rottura di stasera è emblematica – non risparmiano critiche alla gestione dellArs. Il riferimento è alla presidenza del Parlamento siciliano che, sulla questione dellelettrodotto di Pace del Mela – il mostro in corso di realizzazione in una zona del Messinese già massacrate dai potenti cavi elettrici – glissa. Di fatto, oggi Sala dErcole avrebbe potuto affrontare la mozione sullelettrodotto di Pace del Mela, come richiesto dai parlamentari del Movimento.
Noi – ha precisato Cancelleri – prima di essere deputati, siamo innanzitutto cittadini e da cittadini pretendiamo risposte serie ed azioni concrete. Per questo se il Governo è stato solo capace di invitare gli americani, oggi noi diffidiamo il presidente della Regione a dare immediata esecuzione a quanto stabilito con la mozione votata dal Parlamento siciliano e cioè a procedere alla sospensione dei lavori con effetto immediato.
Stesso atteggiamento – ha concluso Cancelleri – ci aspettiamo nei confronti di Terna per il tracciato dellelettrodotto di Pace del Mela.
Per la cronaca, fino ad oggi il Governo regionale sul Muos di Niscemi e sullelettrodotto di Pace del Mela ha prodotto solo chiacchiere.
Cè stato, è vero, qualche settimana fa un annuncio del presidente Crocetta che si è impegnato a bloccare i lavori del Muos. Ma è stato, per lappunto, un annuncio. Perché i lavori sono continuati e, come abbiamo scritto stasera, tra pochi gorni saranno completati. Con il risultato che i cittadini di Niscemi e degli altri centri vicini saranno bersagliati alle onde elettromagnetiche.
Sullelettrodotto di Pace del Mela la recita a soggetto è stata affidata allassessore al territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, che ha bloccato a parole i lavori. Perché, anche in questo caso, i lavori vanno avanti alla faccia elle proteste dei cittadini della Valle del Mela dove si profila uno spaventoso aumento dei casi di leucemia.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…