Muore dopo la puntura di una vespa Inutile la corsa all’ospedale di Gela

Non ce l’ha fatta Gaetano Blanco, 36 anni, agricoltore di Niscemi. È morto durante il trasporto verso l’ospedale Vittorio Emanuele III di Gela a causa del peggioramento delle sue condizioni cliniche. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato punto qualche ora prima da una vespa, mentre si trovava al lavoro nel proprio fondo. Finita la giornata lavorativa l’uomo, intento a rivestirsi, ha sentito un dolore all’avambraccio e ha notato l’insetto uscire dalla manica del maglione che stava indossando. 

In un primo momento la puntura non avrebbe suscitato particolari preoccupazioni nell’agricoltore, nonostante appena 15 giorni prima un episodio simile l’aveva costretto ad assumere medicinali a base di cortisone a causa di una forte reazione allergica, quasi un principio di shock anafilattico. La scorsa volta però tutto era andato per il verso giusto e dopo poche ore il dolore era passato. Ieri Blanco non è stato così fortunato. Nonostante gli fosse stata somministrata una dose di cortisone, le condizioni dell’uomo sono peggiorate, preoccupando i sanitari che lo avevano preso in cura. 

Dunque la corsa in ambulanza verso l’ospedale di Gela, a circa 20 chilometri di distanza. Ma durante il trasporto la situazione è precipitata e l’uomo ha perso conoscenza. I sanitari avevano già allertato l’equipe di rianimatori per procedere alle manovre di respirazione assistita, ma quando il paziente è arrivato in sala medica i dottori non hanno potuto fare altro che costatarne il decesso, avvenuto probabilmente prima dell’arrivo in ospedale. 

La Procura di Gela ha aperto un’indagine e disposto per il momento solo l’ispezione cadaverica per capire se sia possibile risalire ai motivi del decesso. Tra le ipotesi la più accreditata appare proprio lo shock anafilattico dovuto alla puntura d’insetto ma ulteriori cause, o concause, non vengono escluse degli investigatori che, per fugare ogni dubbio, hanno eseguito un’ispezione nella campagna di Blanco. Nelle prossime ore inoltre potrebbe essere disposto l’esame autoptico.

Mario Cappello

Recent Posts

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

2 ore ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

3 ore ago

Chiede soldi e maltratta la madre, arrestato a San Pietro Clarenza

A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…

3 ore ago

Terrasini, morto 20enne dopo caduta dalla scogliera. Negli ultimi giorni si era aggravato

È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…

5 ore ago

Trapani: scappa a un posto di blocco e imbocca l’autostrada contromano

Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…

5 ore ago

Da Catania in trasferta per rubare beni archeologici nell’area di Gibil Gabib: denunciati

I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…

5 ore ago