Multiservizi, un portale online per gli interventi Lanzafame: «Servono trasparenza e controllo»

«Tutti i cittadini potranno consultare sul web i lavori di manutenzione programmati dal Comune di Catania ed eseguiti dalla società Multiservizi». La dichiarazione arriva dal consigliere del gruppo Con Bianco per Catania Agatino Lanzafame in seguito alla recente approvazione della delibera consiliare sul nuovo contratto dell’azienda partecipata. Insieme alla nuova carta di servizi, il consiglio comunale ha votato positivamente l’emendamento presentato da Lanzafame e dai colleghi Niccolò Notarbartolo ed Ersilia Saverino. «Abbiamo inserito nel nuovo contratto una serie di disposizioni volte a garantire la massima trasparenza nel settore delle manutenzioni: il Comune e la società pubblicheranno on-line l’elenco di tutti i lavori programmati e realizzati», spiegano i tre esponenti della maggioranza.

Il Comune nei fatti è impegnato a garantire il controllo dei lavori effettuati dalla società per contratto e la disposizione pare si tradurrà presto nella realizzazione di una piattaforma online di facile accesso. A contribuire all’idea l’associazione CittàInsieme e il gruppo Opendatahacklab. «È una proposta di civiltà», afferma Mirko Viola di CittàInsieme. «Gli ordini di servizio devono essere pubblici e conoscibili da ogni cittadino. Prendiamo atto dell’approvazione della nostra proposta e confidiamo nella sua costante attuazione da parte dei contraenti», conclude Viola. 

Il percorso di trasparenza deciso dal Comune e dalla partecipata si articola secondo due punti. In un primo momento l’ente pubblicherà l’elenco degli interventi programmati di pulizia e di manutenzione con cadenza mensile, puntando a evidenziare le urgenze e i tempi previsti per la conclusione degli stessi, mentre Multiservizi ogni settimana renderà pubblici i lavori già conclusi. La piattaforma online, però, verrà creata in un secondo momento. 

«Crediamo che i catanesi siano i migliori alleati della loro amministrazione: attraverso la pubblicazione dei lavori programmati e svolti sarà più semplice per ogni cittadino controllare la qualità degli interventi, insieme a eventuali irregolarità e inefficienze», spiega Lanzafame. Secondo il consigliere, grazie a questa iniziativa «nessuno all’interno della pubblica amministrazione sarà tentato di fare favoritismi agli amici degli amici o di trascurare sistematicamente alcune zone della città perché gli interventi, le priorità e le responsabilità saranno tutti alla luce del sole».

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

51 minuti ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

10 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

17 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

17 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

17 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

21 ore ago