Avremo più voti che alle elezioni egionali. Lo ha detto Riccardo Nuti, già candidato a Sindaco di Palermo, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle liste dei candidati alle prossime elezioni politiche del Movimento 5 Stelle.
A guidare le liste al Senato in Sicilia sarà Francesco Campanella, 48 anni, dipendente pubblico e una laurea in Lettere e filosofia. Alla Camera le due liste saranno guidate da Riccardo Nuti (Sicilia occidentale) e Giulia Grillo, solo omonima del leader (Sicilia orientale). ( sinistra, Riccardo Nuti)
“Le nostre liste – ha detto Nuti – sono composte da persone pulite, senza tessere di partito, cittadini comuni che già da tempo militano nel Movimento”. Nuti ha voluto sottolineare come la scelta dei candidati sia avvenuta per mezzo delle “parlamentarie” tenute dal Movimento on line (Senza il corrispettivo di 2 euro, come invece ha fatto il centrosinistra) e non per indicazione diretta di Beppe Grillo.
Ottimistiche le previsioni del Movimento 5 Stelle. Secondo Nuti, in Sicilia i grillini potranno superare il risultato delle scorse elezioni regionali. Ricordiamo che il Movimento 5 Stelle, in questo momento, è il Partito più votato in Sicilia. A sala dErcole può contare su 15 deputati che, opo un avvio un po stentato, stanno facendo un gran lavoro.
Il messaggio che ora i militanti del Movimento intendono trasmettere a chiare lettere è che il loro non è più un voto di protesta, forti delle numerose iniziative intraprese dai parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana.
Ad illustrare le liste è intervenuto anche Giancarlo Cancelleri (nella foto a destra), capogruppo del Movimento a Sala dErcole, il quale ha ribadito la grande forza democratica del Partito. Contrariamente a quanto pensa qualcuno, il nostro ha forse una democrazia portata agli eccessi. Si lavora insieme e si collabora in piena sinergia, con la consapevolezza che dopo due mandati parlamentari si va comunque a casa.
Quindi, presentano un lungo programma di stelle (iniziative) che metteranno in cantiere una volta eletti: abolizione delle Province e dei rimborsi elettorali; non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati; riduzione a due mandati per i parlamentari e per qualunque altra carica pubblica; accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti.
I grillini annunciano che si batteranno per abolire i contributi pubblici alle testate giornalistiche. Quanto alla Tv, un solo canale pubblico, senza pubblicità, informativo e culturale, indipendente dai Partiti. Insomma una rivoluzione.
Riccardo Nuti non si è sottratto a nessuna delle domande anche un po pungenti fatte dai cronisti, rispondendo pure alle accuse di parentopoli mosse al Movimento 5 Stelle (il riferimento è alla candidatura di Azzurra Cancelleri, sorella di Giancarlo, ndr.).
Azzurra è stata unattivista ancor prima di Giancarlo ha spiegato – e poi stata votata dai militanti del web.
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…