Tragedia sfiorata la notte scorsa a Motta Sant’Anastasia. Dai costoni di basalto che costeggiano il Castello Normanno, si sono staccati cadendo a valle e precisamente lungo via Montalto, strada aperta al traffico nonché alle passeggiate degli amanti della natura. Enormi massi venuti giù hanno completamente ostruito la carreggiata. Serviranno interventi urgenti per liberare le corsie, poi le autorità locali dovranno preoccuparsi di elaborare un preciso progetto di messa in sicurezza della zona per evitare che possa esserci un nuovo episodio simile.
Un’abitazione di via Regina Bianca, allo stato attuale non abitata – il proprietario in questo periodo risiede a Milano – rischierebbe di cedere e franare a valle. I tecnici del Comune stanno tenendo sotto osservazione l’evoluzione del problema, pronti ad intervenire per mettere in sicurezza l’area. Secondo i responsabili della sicurezza il distacco dei grossi massi sarebbe legato alla formazione di alberelli sul costone che ne avrebbero col tempo minato la solidità.
«È andata bene – dice il sindaco Anastasio Carrà – fortunatamente il distacco è avvenuto di notte in un orario in cui la strada è davvero poco trafficata. Le conseguenze avrebbero potuto essere più gravi». Il primo cittadino intanto ha firmato l’ordinanza di chiusura al traffico di via Montalto «Siamo consapevoli che il costone potrebbe cedere da un momento all’altro – dice Alessandro, giovane scooterista mottese – Mi auguro che finisca tutto qui e non ci sia un prosieguo».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…