Tragedia sfiorata la notte scorsa a Motta Sant’Anastasia. Dai costoni di basalto che costeggiano il Castello Normanno, si sono staccati cadendo a valle e precisamente lungo via Montalto, strada aperta al traffico nonché alle passeggiate degli amanti della natura. Enormi massi venuti giù hanno completamente ostruito la carreggiata. Serviranno interventi urgenti per liberare le corsie, poi le autorità locali dovranno preoccuparsi di elaborare un preciso progetto di messa in sicurezza della zona per evitare che possa esserci un nuovo episodio simile.
Un’abitazione di via Regina Bianca, allo stato attuale non abitata – il proprietario in questo periodo risiede a Milano – rischierebbe di cedere e franare a valle. I tecnici del Comune stanno tenendo sotto osservazione l’evoluzione del problema, pronti ad intervenire per mettere in sicurezza l’area. Secondo i responsabili della sicurezza il distacco dei grossi massi sarebbe legato alla formazione di alberelli sul costone che ne avrebbero col tempo minato la solidità.
«È andata bene – dice il sindaco Anastasio Carrà – fortunatamente il distacco è avvenuto di notte in un orario in cui la strada è davvero poco trafficata. Le conseguenze avrebbero potuto essere più gravi». Il primo cittadino intanto ha firmato l’ordinanza di chiusura al traffico di via Montalto «Siamo consapevoli che il costone potrebbe cedere da un momento all’altro – dice Alessandro, giovane scooterista mottese – Mi auguro che finisca tutto qui e non ci sia un prosieguo».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…