Motta, auto incendiata di fronte a una ferramenta Non si esclude la pista del racket delle estorsioni

È di matrice dolosa l’incendio che all’alba di oggi, poco dopo 4.15, ha distrutto una Y10 vecchio modello e danneggiato la facciata di un negozio di ferramenta in corso Sicilia, a Motta Sant’Anastasia. A confermare la matrice dolosa sono i carabinieri della compagnia di Paternò, intervenuti sul luogo del rogo, a seguito della segnalazione alla centrale operativa delle forze dell’ordine proveniente dai pompieri del distaccamento paternese. Ai vigili del fuoco, alle 4.23, è arrivata la telefonata fatta dai residenti della zona, preoccupati per le fiamme che stavano avvolgendo un’auto parcheggiata proprio davanti alla vetrina. 

L’auto è andata quasi del tutto distrutta ed è stata posta sotto sequestro dai militari. Le indagini, grazie anche alla visione delle immagini dei sistema di videosorveglianza dell’area, hanno consentito di fare chiarezza sulla dinamica dell’incendio. Da quanto appurato dai carabinieri la Y10 andata distrutta dalle fiamme sarebbe stata rubata con molta probabilità qualche ora prima che le fosse appiccato il fuoco, in una via del centro storico di Misterbianco. Il proprietario della vettura, rintracciato tramite la targa, l’aveva parcheggiata nel tardo pomeriggio di ieri e non sapeva ancora del furto.

Nelle immagini delle telecamere si vedrebbe un uomo con il volto coperto che dà fuoco alla macchina e poi fugge via, probabilmente atteso da un complice. La pista investigativa più accreditata sarebbe quella di un avvertimento al titolare della ferramenta. Non si esclude, pertanto, la mano del racket. Sentito dagli investigatori, l’imprenditore mottese avrebbe riferito di non avere mai ricevuto richieste di pizzo o minacce di altro genere. Motivo per il quale i carabinieri non escludono altre ipotesi sulle cause dell’incendio. Solo intorno alle 7.15 di oggi sono stati ultimati i rilievi del caso e le operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

10 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

10 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

15 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

15 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

16 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

16 ore ago