Oltre 23 morti ogni 100mila abitanti. È il tasso di mortalità tra i non vaccinati registrato in Sicilia tra il 29 ottobre e il 28 novembre. Il dato arriva dal comitato tecnico-scientifico che collabora con la Regione Siciliana. Spostando lo sguardo ai decessi tra i vaccinati, nello stesso periodo, il dato scende a 1,6 tra chi ha ricevuto la terza dose e 3,1 per coloro che hanno avuto due somministrazioni. Le differenze si riflettono anche sul tasso dei ricoveri: tra i non vaccinati è di 118,1 ogni 100mila abitanti, mentre tra la popolazione vaccinata oscilla tra il 9,4 e il 20,5. Guardando soltanto alle terapie intensive, si passa tra i 16,5 ogni 100mila abitanti tra i vaccinati mentre il rischio per chi ha ricevuto le dosi scende tra lo 0,8 e l’1,4 ogni 100mila.
Il quadro epidemiologico in Sicilia vede avvicinarsi la soglia critica di 250 contagi ogni 100mila abitanti. I focolai, nella settimana tra il 20 e il 26 dicembre, sono saliti a 3649; mentre i nuovi casi non associati a catene di trasmissione già note è salito da 3151 a 5477. Un dato, quest’ultimo, che ha riportato l’attenzione sulla necessità di rafforzare la capacità di tracciamento.
«Alla luce di queste premesse una più elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età – si legge in una nota – il completamento dei cicli di vaccinazione e il ricorso alla terza dose che consente il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, rappresentano strumenti necessari a contenere l’impatto dell’epidemia anche sostenuta da varianti emergenti. In funzione di tali dati l’assessorato regionale alla Salute ha ritenuto necessario accelerare i tempi per raggiungere tutte le persone ancora non vaccinate e per incrementare la somministrazione della terza dose da effettuarsi nei tempi raccomandati dalle disposizioni di legge in vigore (dal 10 gennaio dopo 4 mesi dall’ultima somministrazione)».
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…