Mortalità Covid, non vaccinati rischiano otto volte di più Gli ultimi dati sulla situazione epidemiologica in Sicilia

Oltre 23 morti ogni 100mila abitanti. È il tasso di mortalità tra i non vaccinati registrato in Sicilia tra il 29 ottobre e il 28 novembre. Il dato arriva dal comitato tecnico-scientifico che collabora con la Regione Siciliana. Spostando lo sguardo ai decessi tra i vaccinati, nello stesso periodo, il dato scende a 1,6 tra chi ha ricevuto la terza dose e 3,1 per coloro che hanno avuto due somministrazioni. Le differenze si riflettono anche sul tasso dei ricoveri: tra i non vaccinati è di 118,1 ogni 100mila abitanti, mentre tra la popolazione vaccinata oscilla tra il 9,4 e il 20,5. Guardando soltanto alle terapie intensive, si passa tra i 16,5 ogni 100mila abitanti tra i vaccinati mentre il rischio per chi ha ricevuto le dosi scende tra lo 0,8 e l’1,4 ogni 100mila

Il quadro epidemiologico in Sicilia vede avvicinarsi la soglia critica di 250 contagi ogni 100mila abitanti. I focolai, nella settimana tra il 20 e il 26 dicembre, sono saliti a 3649; mentre i nuovi casi non associati a catene di trasmissione già note è salito da 3151 a 5477. Un dato, quest’ultimo, che ha riportato l’attenzione sulla necessità di rafforzare la capacità di tracciamento.

«Alla luce di queste premesse una più elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età – si legge in una nota – il completamento dei cicli di vaccinazione e il ricorso alla terza dose che consente il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, rappresentano strumenti necessari a contenere l’impatto dell’epidemia anche sostenuta da varianti emergenti. In funzione di tali dati l’assessorato regionale alla Salute ha ritenuto necessario accelerare i tempi per raggiungere tutte le persone ancora non vaccinate e per incrementare la somministrazione della terza dose da effettuarsi nei tempi raccomandati dalle disposizioni di legge in vigore (dal 10 gennaio dopo 4 mesi dall’ultima somministrazione)».

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

2 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

2 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

5 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

6 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

6 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

16 ore ago