Morgan e l’esoscheletro per realizzare il suo sogno di ballare «Costa 150mila euro. Gli attori siciliani raccolgano l’appello»

Una storia di gioia. Nonostante tutto. È quella di Morgan Bertolami, 16 anni, con un sogno da realizzare: camminare. Per farlo, però, ha bisogno dell’aiuto di un esoscheletro, dal costo proibitivo per la sua famiglia. Il 16enne è un ragazzo di Messina affetto da tetraparesi spastica dovuta a una asfissia connotare causata da una gestosi in gravidanza sottovalutata. La sua è una vita piena di amore e non solo di sacrifici. E per il padre Giancarlo e la madre Agatina è soprattutto la storia di un miracolo. A raccontarci di lui è Giusy Oliva, presidente dell’associazione Il sogno di Morgan. «È nato prematuro alla 32esima settimana e subito ha cominciato a mostrare i primi problemi – spiega a MeridioNews -, poi dopo soli 20 giorni ha avuto un arresto cardiaco che ha complicato ancora di più la situazione. Da allora è costretto a vivere sulla sedia a rotelle». 

Morgan in questi 16 anni ha dimostrato di amare la vita e di volerla vivere in maniera piena. «Nonostante abbia crisi epilettiche e difficoltà visive e di linguaggio – prosegue Giusy – ha recuperato molto. Tanta terapia, interventi chirurgici e soprattutto grazie alla tenacia della sua famiglia oggi è un ragazzo positivo, presente, attivissimo e ama la musica». Non si è fatto limitare dalla sua disabilità. Frequenta il liceo artistico Ernesto Basile ha un deambulatore che gli consente anche di partecipare alle attività sportive scolastiche ed è il beniamino dell’istituto. È il primo a svolgere le attività scolastiche, anche quelle laboratoriali ed è stato in gita con la sua classe. Compagno di avventure è il fratello Marco, più piccolo di tre anni con il quale ha un legame indissolubile. Con lui condivide la passione per il calcio e soprattutto per la Juventus

«Morgan desidera potere stare in piedi per tirare calci ad un pallone o ballare un latino – sorride Giusy – ha frequentato uno scuola di ballo e ama bachata e salsa in primis». Per riuscire a realizzare questo sogno, due anni fa «abbiamo fondato l’associazione il sogno di Morgan e raccogliamo fondi per poter acquistare l’esoscheletro cibernetico». Il costo di questo ausilio può superare i 150mila euro a seconda della tipologia. In questi anni, grazie al lavoro dei volontari, sono state messe in campo tante iniziative per raccogliere i fondi necessari all’acquisto dell’ausilio tecnologico. È stato aperto un conto corrente a nome della madre di Morgan, e sono state create pagine sui principali social network. 

È possibile donare acquistando le creazioni che i volontari realizzano e sono visionabili sulla pagina Facebook. Da ultimo è stata avviata una raccolta fondi online facilmente raggiungibile da tutti in ogni parte del mondo al seguente link: http://www.eppela.com/ilsognodimorgan. In queste settimane l’associazione sta mettendo a punto il programma per dicembre. «L’8 ci sarà un concerto di Natale nella chiesa di Zafferia, il 22 al palacultura ci sarà un evento a cui prenderanno parte tante scuole di ballo, compresa quella che opera a Milazzo e vede tra i suoi iscritti numerosi ragazzi con disabilità varie – conclude Oliva- ma abbiamo in serbo tante altre idee. Ci siamo anche rivolti ad attori e comici siciliani. L’unico ad aver risposto al nostro appello è stato Giuseppe Castiglia, che ha prestato gratuitamente il suo tempo per Morgan. Speriamo che altri suoi colleghi ne seguano l’esempio».

Simona Arena

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

7 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

10 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

10 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

10 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

11 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

11 ore ago