Stamattina, vedendolo arrivare a Villa Niscemi, siamo rimasti stupiti. Invece Monsignor Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, ci spiega che per lui è normale: “Pantelleria – ci dice – fa parte della diocesi di Mazara. ed io sono qui per dare solidarietà ai miei pastori”.
Parliamo, ovviamente, della conferenza stampa celebrata stamattina, a Palermo, alla presenza dei Sindaci di Ustica, Aldo Messina, delle isole Egadi, Lucio Antinoro, e del commissario straordinario di Pantelleria (cioè del Comune di Pantelleria), Giuseppe Piazza. Si parla – altrettanto ovviamente – dei problemi degli arcipelaghi siciliani, abbandonati dalla politica siciliana e, in particolare, dal Governo regionale. (in altra parte del giornale riferiamo diffusamente dell’incontro).
Chiediamo a Monsignor Mogavero, che si accinge a prendere posto nella sala dove si svolgerà la conferenza stampa se è a conoscenza del fatto che per le isole siciliane il Governo non ha trovato 8-9 milioni di euro, mentre una cifra di gran lunga superiore è stata stanziata per la tabella H.
– Monsignore, ci scusi, sa cos’è la tabella H?
“Lo so, purtroppo lo so…”.
– E che ne pensa del fatto che la Regione trova i soldi per le clientele della tabella H e non trova i soldi per le isole siciliane?
“Che devo pensare? Meglio non pensare”.
– Dell’attuale Governo regionale, invece, cosa pensa?
“Che prima se ne va, meglio è per tutti”.
Poi, intervenendo alla conferenza stampa, Monsignor Mogavero si renderà protagonista di un intervento breve ma estremamente efficace.
“Con la mia presenza – dice – voglio testimoniare l’adesione alla gravità del momento. Non mi assento. E dico: non sono un politico, ma il mio dovere è esserci. Condivido i disagi e le preoccupazioni delle popolazioni di questi luoghi. Se è il caso, sono anche disposto a fare a voce forte. Anche se questo Governo regionale, a dir la verità, è latitante”.
Lestate amara delle isole siciliane
Foto tratta da a.marsala.it
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…