Mondello, polizia intensifica i controlli  Individuata una baby-gang

La Polizia di stato, ha predisposto dei servizi di controllo mirati. Gli agenti del commissariato Mondello, unitamente a personale del reparto prevenzione Crimine hanno passato al setaccio l’intera borgata, con particolare attenzione alle zone di Valdesi, Mondello e Addaura.

Sono stati messi in campo numerosi mezzi e uomini per contrastare i reati di furti e rapine nei confronti di esercizi commerciali, turisti e bagnanti.

A tal proposito è stata creata dal Commissariato una vera e propria “task force” di agenti in abiti civili che setacciano palmo a palmo la spiaggia, da piazza Valdesi a piazza Mondello, mimetizzandosi tra i bagnanti.

Queste misure hanno portato, tra l’altro all’individuazione di una baby-gang dedita a commettere reati nel litorale a scapito dei bagnanti, che molto spesso dopo il bagno, ricevevano l’amara sorpresa di non trovare i propri effetti personali. In alcuni casi, sarebbero nate anche delle colluttazioni, che hanno visto i baby rapinatori, avere la meglio riuscendo a guadagnare la fuga.

Gli agenti del commissariato Mondello, con un’intensa attività investigativa, incrociando le dichiarazioni delle vittime, confrontando le denunce e le descrizioni fornite, sono riusciti a risalire all’identità dei componenti della banda ed a denunciarli in stato di libertà: si tratta di M.S. 19enne incensurato, A.P. e S.P. 16enni con precedenti di polizia, tutti del quartiere Zisa.

I poliziotti, in un altro caso, sono riusciti a risalire all’identità di un altro 19enne, anch’egli autore del furto di uno zaino, messo a segno ai danni di due giovani fratelli, che avendo notato il malintenzionato, impossessarsi dello zaino, lo hanno inseguito, perdendone poi le tracce. I due fratelli, recatisi in commissariato per sporgere denuncia hanno fornito agli agenti descrizioni dettagliate e i poliziotti in breve tempo lo hanno bloccato dinanzi alla fermata dell’autobus.

In questi ultimi giorni i poliziotti hanno inoltre identificato più di 400 persone e controllati oltre 250 veicoli, elevando un centinaio di sanzioni amministrative per oltre 15 mila euro a causa della mancanza di copertura assicurativa e per l’assenza di revisione del veicolo. Sotto la lente d’ingrandimento dei poliziotti anche l’annosa piaga dei parcheggiatori abusivi, che ha portato a sanzionare circa 20 persone, due delle quali sono state sottoposte alla misura di prevenzione “dell’avviso orale”.

A tal proposito, qualche suggerimento della Polizia di Stato: non lasciare mai incustoditi i propri effetti personali in spiaggia; durante il bagno, tenere sempre sotto controllo la “propria postazione” e qual’ora fosse possibile, aiutarsi tra vicini d’ombrellone.

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

2 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

3 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

3 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

3 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

4 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

4 ore ago