La Polizia di stato, ha predisposto dei servizi di controllo mirati. Gli agenti del commissariato Mondello, unitamente a personale del reparto prevenzione Crimine hanno passato al setaccio l’intera borgata, con particolare attenzione alle zone di Valdesi, Mondello e Addaura.
Sono stati messi in campo numerosi mezzi e uomini per contrastare i reati di furti e rapine nei confronti di esercizi commerciali, turisti e bagnanti.
A tal proposito è stata creata dal Commissariato una vera e propria “task force” di agenti in abiti civili che setacciano palmo a palmo la spiaggia, da piazza Valdesi a piazza Mondello, mimetizzandosi tra i bagnanti.
Queste misure hanno portato, tra l’altro all’individuazione di una baby-gang dedita a commettere reati nel litorale a scapito dei bagnanti, che molto spesso dopo il bagno, ricevevano l’amara sorpresa di non trovare i propri effetti personali. In alcuni casi, sarebbero nate anche delle colluttazioni, che hanno visto i baby rapinatori, avere la meglio riuscendo a guadagnare la fuga.
Gli agenti del commissariato Mondello, con un’intensa attività investigativa, incrociando le dichiarazioni delle vittime, confrontando le denunce e le descrizioni fornite, sono riusciti a risalire all’identità dei componenti della banda ed a denunciarli in stato di libertà: si tratta di M.S. 19enne incensurato, A.P. e S.P. 16enni con precedenti di polizia, tutti del quartiere Zisa.
I poliziotti, in un altro caso, sono riusciti a risalire all’identità di un altro 19enne, anch’egli autore del furto di uno zaino, messo a segno ai danni di due giovani fratelli, che avendo notato il malintenzionato, impossessarsi dello zaino, lo hanno inseguito, perdendone poi le tracce. I due fratelli, recatisi in commissariato per sporgere denuncia hanno fornito agli agenti descrizioni dettagliate e i poliziotti in breve tempo lo hanno bloccato dinanzi alla fermata dell’autobus.
In questi ultimi giorni i poliziotti hanno inoltre identificato più di 400 persone e controllati oltre 250 veicoli, elevando un centinaio di sanzioni amministrative per oltre 15 mila euro a causa della mancanza di copertura assicurativa e per l’assenza di revisione del veicolo. Sotto la lente d’ingrandimento dei poliziotti anche l’annosa piaga dei parcheggiatori abusivi, che ha portato a sanzionare circa 20 persone, due delle quali sono state sottoposte alla misura di prevenzione “dell’avviso orale”.
A tal proposito, qualche suggerimento della Polizia di Stato: non lasciare mai incustoditi i propri effetti personali in spiaggia; durante il bagno, tenere sempre sotto controllo la “propria postazione” e qual’ora fosse possibile, aiutarsi tra vicini d’ombrellone.
La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…
Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…
Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…
Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…
Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…