Mondello, al via l’isola pedonale

Mondello, addio alle automobili. Sarà così, almeno, nell’isola pedonale voluta dall’attuale amministrazione comunale di Palermo. Una scelta che ha suscitato qualche polemica, per l’opposizione di alcune forze politiche di centrodestra e di centrosinistra. Ma, alla fine, il provvedimento è passato

“Salutiamo con grande soddisfazione l’apertura dell’isola pedonale del lungomare di Mondello”, sottolinea il segretario provinciale di Rifondazione comunista di Palermo, Davide Ficarra. Che ricorda che l’iniziativa è stata “osteggiata da alcuni commercianti e da un cartello di forze politiche trasversali dal Pd al Pdl, con la benedizione del Presidente della Settima Circoscrizione e di Fabrizio Ferrandelli”.

“Crediamo – aggiunge l’esponente di Rifondazione comunista – che questa sperimentazione vada allargata ad altre parti della città e che la direzione che deve prendere la nostra Palermo è quella di liberarsi dalle auto e di promuovere l’uso di mezzi pubblici e biciclette”.

Il messaggio è chiaro: si comincia con Mondello, ma presto l’amministrazione comunale retta da Leoluca Orlando e appoggiata da Italia dei valori, Sel, Rifondazione comunista, Verdi, Un’altra storia di Rita Borsellino e il ‘Cartello’ delle Sinistre sperimenterà le isole pedonali anche a Palermo città.

“Ai paladini dello status quo – conclude non senza una punta di ironia Marotta – l’invito a prendere atto che la città è cambiata e che questo processo è inarrestabile come dimostrano le centinaia di ciclisti e pedoni felici di passeggiare oggi su un lungomare di Mondello dove a prevalere è ormai l’ossigeno sui gas di scarico”.

Foto di prima pagina di Mondello tratta da flickr.com

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

7 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

8 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

9 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

10 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

13 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

14 ore ago