Mondello, addio alle automobili. Sarà così, almeno, nell’isola pedonale voluta dall’attuale amministrazione comunale di Palermo. Una scelta che ha suscitato qualche polemica, per l’opposizione di alcune forze politiche di centrodestra e di centrosinistra. Ma, alla fine, il provvedimento è passato
“Salutiamo con grande soddisfazione l’apertura dell’isola pedonale del lungomare di Mondello”, sottolinea il segretario provinciale di Rifondazione comunista di Palermo, Davide Ficarra. Che ricorda che l’iniziativa è stata “osteggiata da alcuni commercianti e da un cartello di forze politiche trasversali dal Pd al Pdl, con la benedizione del Presidente della Settima Circoscrizione e di Fabrizio Ferrandelli”.
“Crediamo – aggiunge l’esponente di Rifondazione comunista – che questa sperimentazione vada allargata ad altre parti della città e che la direzione che deve prendere la nostra Palermo è quella di liberarsi dalle auto e di promuovere l’uso di mezzi pubblici e biciclette”.
Il messaggio è chiaro: si comincia con Mondello, ma presto l’amministrazione comunale retta da Leoluca Orlando e appoggiata da Italia dei valori, Sel, Rifondazione comunista, Verdi, Un’altra storia di Rita Borsellino e il ‘Cartello’ delle Sinistre sperimenterà le isole pedonali anche a Palermo città.
“Ai paladini dello status quo – conclude non senza una punta di ironia Marotta – l’invito a prendere atto che la città è cambiata e che questo processo è inarrestabile come dimostrano le centinaia di ciclisti e pedoni felici di passeggiare oggi su un lungomare di Mondello dove a prevalere è ormai l’ossigeno sui gas di scarico”.
Foto di prima pagina di Mondello tratta da flickr.com
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…