«Di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all’archetipo, all’assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l’adulterazione, la corruzione». Basterebbe citare Leonardo Sciascia per comprendere la bontà del cioccolato di Modica. Una passione che i maestri cioccolatieri, ininterrottamente, si tramandano dal ‘700. E che dal 5 all’8 dicembre sarà celebrata nella dolce kermesse di ChocoModica. Il festival del cioccolato, giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato dal Comune di Modica e firmato da Eurochocolate, con la collaborazione del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica.
«L’obiettivo – spiega la coordinatrice Eventi di Eurochocolate, Eleonora Simonetti – è unire la bontà del cioccolato modicano alle bellezze della sua città, attraverso una serie di iniziative aperte al pubblico che ne raccontano la qualità e la tradizione che le contraddistinguono. ChocoModica racconta il cioccolato in tutte le sue varietà di forme e gusti, dal più dolce al più piccante, insieme alle stesse realtà artigianali che lo producono dimostrando di sapersi rinnovare sempre, anche attraverso la proposta di nuovi aromi e abbinamenti». Degustazioni, cooking show, percorsi d’animazione golosa dedicata ai bambini, laboratori, docufilm e mostre: tutto questo fa parte del menu della manifestazione che si snoderà lungo corso Umberto I, piazza Matteotti e tutti i punti nevralgici della città, compresi palazzi e chiese ricche di storia.
L’evento quest’anno è forte dell’esperienza di Expo, in cui il cioccolato modicano è stato ospite per sei mesi del Padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato: al racconto dell’esperienza milanese sono dedicati la mostra Expo Memories di piazza Monumento e il convegno Modica a Expo Milano 2015, sei mesi da protagonista, che si terrà lunedì 7 dicembre presso l’auditorium Pietro Floridia. Nella scorsa edizione ChocoModica «ha accolto 58mila visitatori» e, grazie alla cassa di risonanza fornita da Expo, «l’obiettivo è incrementare questo dato di almeno il 10 per cento – sottolinea Simonetti -. Nei quattro giorni dell’evento, vengono occupati più di 50 giovani modicani e modicane non solo negli spazi commerciali, ma anche nell’organizzazione di degustazioni, laboratori e attività didattiche. Tutto il territorio è coinvolto attivamente, dai ristoranti ai bar che propongono colazioni, aperitivi e menu con cacao e cioccolato, ai centri estetici che offrono trattamenti di bellezza a base di cioccolato. L’evento è in grado di stimolare l’afflusso di potenziali turisti e visitatori che generano un indotto interessante per l’intera città, oltre che una visibilità mediatica di portata nazionale. Il claim di questa edizione, non a caso, è «Merita un viaggio!».
Nel lungo elenco di appuntamenti, due meritano una menzione particolare: Nero diversi scomposti sul gusto, una carrellata di degustazioni, immagini e letture che vedono protagonista il cioccolato senza glutine; Fiori e cacao che passione, in cui il profumo dei fiori si abbina al cioccolato modicano nel magico allestimento del Choco Garden.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…