Modica, mille chili di eternit a bordo strada La Finanza sequestra una discarica abusiva

Una tonnellata di eternit nella prima periferia di Modica: è questo ciò che la Guardia di Finanza ha rinvenuto in un’odierna operazione a tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio. 

Gli uomini della tenenza di Modica hanno sequestrato un’area di 600 metri quadrati – in contrada Torre Cannata Raddusa – adibita a discarica abusiva di rifiuti pericolosi. La superficie – che si estende per decine di metri lungo il ciglio della strada – accoglieva ogni tipo di scarto pericoloso per l’uomo o per l’ambiente: oltre a numerose lastre di eternit (tra l’altro già corrose) sono stati trovati calcinacci e guaina bituminosa, provenienti da cantieri edili, ma anche vecchie parti di ricambio di autoveicoli e diversi pneumatici usati. 

La Finanza oltre aver delimitato il perimetro della discarica abusiva, ha informato la Procura della Repubblica di Ragusa e si è attivata presso il Comune di Modica per la rimozione e il corretto smaltimento dei materiali. 

Proprio il Comune di Modica, ente che ha competenza sull’area posta sotto sequestro, per voce del vice sindaco Giorgio Linguanti, precisa di aver provveduto – negli ultimi mesi – alla bonifica di numerosi siti utilizzati abusivamente per il deposito di rifiuti. «Tuttavia – dichiara Linguanti – senza carte alla mano è difficile dire se quel luogo era già stato oggetto di bonifica o meno». 

L’attività odierna si colloca nell’ambito del rapporto di sinergia tra Enti Locali e Guardia di Finanza per tutelare l’ambiente nell’interesse della collettività, specie per evitare conseguenze derivanti dall’abbandono indiscriminato e incontrollato di rifiuti pericolosi.

Francesco Ragusa

Recent Posts

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

46 minuti ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

1 ora ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

2 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

2 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

2 ore ago

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

5 ore ago