Modica, mille chili di eternit a bordo strada La Finanza sequestra una discarica abusiva

Una tonnellata di eternit nella prima periferia di Modica: è questo ciò che la Guardia di Finanza ha rinvenuto in un’odierna operazione a tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio. 

Gli uomini della tenenza di Modica hanno sequestrato un’area di 600 metri quadrati – in contrada Torre Cannata Raddusa – adibita a discarica abusiva di rifiuti pericolosi. La superficie – che si estende per decine di metri lungo il ciglio della strada – accoglieva ogni tipo di scarto pericoloso per l’uomo o per l’ambiente: oltre a numerose lastre di eternit (tra l’altro già corrose) sono stati trovati calcinacci e guaina bituminosa, provenienti da cantieri edili, ma anche vecchie parti di ricambio di autoveicoli e diversi pneumatici usati. 

La Finanza oltre aver delimitato il perimetro della discarica abusiva, ha informato la Procura della Repubblica di Ragusa e si è attivata presso il Comune di Modica per la rimozione e il corretto smaltimento dei materiali. 

Proprio il Comune di Modica, ente che ha competenza sull’area posta sotto sequestro, per voce del vice sindaco Giorgio Linguanti, precisa di aver provveduto – negli ultimi mesi – alla bonifica di numerosi siti utilizzati abusivamente per il deposito di rifiuti. «Tuttavia – dichiara Linguanti – senza carte alla mano è difficile dire se quel luogo era già stato oggetto di bonifica o meno». 

L’attività odierna si colloca nell’ambito del rapporto di sinergia tra Enti Locali e Guardia di Finanza per tutelare l’ambiente nell’interesse della collettività, specie per evitare conseguenze derivanti dall’abbandono indiscriminato e incontrollato di rifiuti pericolosi.

Francesco Ragusa

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

7 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

7 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

10 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

11 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

11 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

21 ore ago