Una serata-evento per celebrare il ritorno del riso dopo un secolo di assenza tra le coltivazioni siciliane. Venerdì 23 maggio, nel Ragusano, tredici chef da tutta l'isola si alterneranno nella preparazione di diverse ricette, accompagnate da vini e birre artigianali nostrane. Mentre le loro compagne e fidanzate parteciperanno alla no stop di frittura Arancino marathon
Modica, la seconda edizione di SorRisoSiculo Tra finger food e arancini anche due chef etnei
Dopo un secolo di assenza dalle coltivazioni siciliane, il riso torna protagonista con l’evento SorRisoSiculo, la seconda edizione organizzata il 23 maggio sempre a Modica a Casa CioMod. Una serata-evento ideata dallo chef Carmelo Floridia della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano, e da un giovane agronomo leonfortese, Angelo Manna, dellazienda Agrirape, il primo a riaprire con successo alla coltivazione del riso in Sicilia.
Durante SorRisoSiculo, tredici chef si alterneranno nella preparazione di miniporzioni da mangiare senza posate – il tanto in voga finger food – ovviamente a base di riso locale. Rivisitato, promettono gli organizzatori, con ricette insolite. Da Catania parteciperanno gli chef Ricky Licandro di Fud e Giancarlo Salerno de Il Sale Art Cafè. E catanesi saranno anche i sommelier della Fisar che accompagneranno i visitatori attraverso il giusto abbinamento con ogni ricetta dei vini delle cantine siciliane Avide, Benanti, Giasira, Gulfi, Planeta, Tasca dAlmerita, Tenuta Monte Gorna, Terre di Giurfo, Vini La Favola. Ma anche con le birre artigianali Tarì.
Protagoniste della serata saranno anche le mogli, le fidanzate e le compagne degli chef, con l’Arancino marathon: una no stop di frittura del simbolo siciliano da assaggiare appena pronto. Oltre al riso, però, è prevista anche la degustazione di altri prodotti siciliani, presentati dai produttori; uno spazio per discutere di celiachia con Elena Gambuzza, autrice del libro Senza Glutine e la presenza di numerosi ospiti, tra addetti ai lavori e giornalisti enogastronomici.