Cronaca

Modica, in un bar caffè scontato per donne e Lgbtqia+. Arcigay: «Promozione discriminatoria»

Un tabellone esposto fuori dal bar Al volo di Modica, nel Ragusano, indica prezzi differenti per una tazzina di caffè in base all’identità di genere o sessuale del cliente. Si parte da un massimo di 80 centesimi che devono pagare gli uomini, dieci in meno (70 centesimi) costa un espresso a una donna, mentre per la stessa consumazione al bancone omosessuali, lesbiche, transessuali, queer, intersessuali e asessuali devono pagare 75 centesimi. Stando all’insegna del bar di corso Umberto, giocando anche con il nome del locale, si tratta di «offerte da prendere al volo» tra il 13 e il 31 ottobre. È stato invece il vicepresidente di Arcigay Ragusa Emanuele Micilotta a definirla una «superpromo discriminatoria».

«Come funziona? Semplice. Andate al banco e consumate un bel caffè, poi dirigetevi in cassa per pagare il conto e dite che siete gay, transessuali, bisessuali, queer e viene immediatamente applicato lo sconto», critica Micilotta. Sui social la campagna pubblicitaria sta già facendo discutere e sono in molti a chiedere al titolare dell’attività commerciale che quel cartello venga rimosso. Primi tra tutti proprio i rappresentanti dell’associazione di promozione sociale che tutela i diritti degli esponenti della comunità Lgbtqia+. «Tutto questo nel 2022 è semplicemente agghiacciante e inaccettabile», lamenta il vicepresidente della sezione provinciale di Arcigay.

«Mentre noi attivisti ci battiamo per far sì che alle prossime elezioni vengano tolte definitivamente ai seggi le file uomini e donne – commenta Macilotta – per tutelare la comunità intersessuale e transessuale, c’è ancora in giro chi discrimina visibilmente la comunità Lgbtqia. Il listino prezzi è in fase di aggiornamento – aggiunge sarcastico – A breve sconti per ebrei, razza ariana, neri, belli e brutti, grassi e magri e altre categorie».

Marta Silvestre

Recent Posts

Allerta meteo arancione tra Messina e Catania, in diversi Comuni scuole chiuse

Continua il maltempo in Sicilia. Per domani, 1 aprile 2025, il dipartimento regionale della Protezione…

29 minuti ago

Tangenziale di Catania, camion di traverso prima dell’uscita Misterbianco

Incidente stradale questo pomeriggio lungo la tangenziale di Catania. Un camion, per cause da accertare,…

2 ore ago

Due furti con spaccata a Palermo: il primo in un ristorante, il secondo tentato in un pub

Un furto con spaccata in un ristorante, uno tentato in un pub a Palermo. Il primo episodio riguarda…

2 ore ago

Vittoria, bimbo di 18 mesi ustionato con acqua bollente

Un bimbo di 18 mesi è in fase di trasferimento, già intubato, al Centro grandi…

3 ore ago

Omicidio di Salvatore Lupo a Favara, l’ex suocero condannato in Appello a 16 anni

In primo grado condannato all'ergastolo, in secondo a 16 anni. È quanto ha deciso la…

3 ore ago

Asp di Trapani, il direttore amministrativo Palazzolo si insedia come «sostituto del direttore generale»

Il direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Danilo Faro Palazzolo, si è insediato questa mattina…

4 ore ago