Mobilità leggera, cittadini incontrano il Comune «Collegare il porto al centro e rispettare le ztl»

Un dibattito sulle alternative per spostarsi in città a Catania. A organizzare l’incontro dal titolo Un’altra mobilità possibile l’associazione Salvaiciclisti, all’interno del programma di eventi del Catania bike festival. «È bello ritrovarsi ancora una volta a discutere di questi temi, soprattutto con il Lungomare liberato realizzato e con una pista ciclabile in cantiere», introduce i lavori l’organizzatore Claudio CocuzzaZone a velocità moderata, piccole pedonalizzazioni, sistemazione urbanistica del Lungomare e rispetto per le zone a traffico limitato già esistenti. Sono questi i principali temi affrontati durante l’incontro al quale hanno preso parte cittadini, attivisti ed esponenti dell’amministrazione comunale. Tra questi ultimi si registra la presenza dell’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata e del titolare dei Lavori pubblici Luigi Bosco. I componenti della giunta, invitati più volte dall’uditorio a evitare in quella sede propaganda e confronti con la precedente amministrazione, hanno cercato di dare risposte alle proposte via via avanzate dagli attivisti.

Una delle prime idee avanzate porta la firma dell’architetto e attivista di Salvaiciclisti Annamaria Pace. La sua proposta intende creare un collegamento tra l’area portuale e il centro storico attraverso una breve pedonalizzazione di via Dusmet e un allungamento della villa Pacini. «Sarebbe un ottimo modo per decongestionare il traffico selvaggio di quell’area», afferma Pace. «È quello che sogno e su cui sto lavorando. Conto di tenere in considerazione il suo progetto», è la replica del commissario dell’autorità portuale Cosimo Indaco. Che aggiunge: «Dovremmo solo fare capire ai commercianti che la pedonalizzazione è fonte di guadagno». 

Punta ad avere chiarimenti sull’area che sarà interessata dalla futura pista ciclabile comunale l’intervento di Mirko Viola. L’attivista di Cittàinsieme spiega: «Bisogna ridare decoro e dignità al Lungomare perché piazza Tricolore è praticamente chiusa, ci sono pezzi di strada che crollano e sulla sua mobilità non si capisce nulla». E, a proposito di pianificazione del traffico, domanda: «Che fine ha fatto il Piano generale del traffico urbano?». La risposta arriva dall’assessore D’Agata, che afferma: «Il Pgtu è ormai scaduto e stiamo lavorando al suo rinnovo». Sull’argomento interviene il delegato alla Mobilità dell’università di Catania Giuseppe Inturri: «Assessore, quando un piano non è aggiornato da uno nuovo, vuol dire che è vigente».

Propone di fare rispettare le zone a traffico limitato già esistenti in città l’ideatore del Lungomare Liberato Danilo Pulvirenti. «Perché non partiamo dal rendere realmente pedonale piazza Teatro Massimo? È piena di macchine oggi così come lo era nel 2011», denuncia il presidente di Rifiuti zero Sicilia. Che attacca: «Quanto deve durare la sua sperimentazione? Purtroppo questa amministrazione non ha preso posizioni forti e magari non è all’altezza del suo ruolo». Maggiore tutela di ztl già vigenti – al fine di incrementare la mobilità leggera – chiedono anche Domenico Ferraguto del centro commerciale naturale via Etnea e Valerio D’Urso di Centrocontemporaneo.

L’ultima richiesta all’amministrazione comunale arriva da Andrea Genovese di Salvaiciclisti: «Istituire zone con moderazione della velocità veicolare a 30 chilometri orari». E aggiunge: «Volendo, potreste intervenire anche sulla segnaletica orizzontale e verticale che avverte della presenza dei ciclisti». Genovese si rivolge poi al funzionario Amt Salvo Caprì per chiedere una soluzione che legittimi i ciclisti a portare la propria bici sugli autobus e il ripristino dell’integrazione del biglietto di viaggio per Amt e metropolitana. «Ci stiamo lavorando», assicura Caprì.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

2 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

5 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

5 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

6 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

6 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

6 ore ago