Cattive notizie per gli automobilisti palermitani. Infatti l’ufficio Traffico del Comune ha predisposto delle ordinanze con le quali diventeranno a pagamento a breve alcune aree di sosta finora gratuite. Si tratta di 5 posteggi assegnati negli scorsi mesi in gestione all’Amat, per i quali l’azienda del trasporto pubblico ha chiesto qualche giorno fa a Palazzo delle Aquile la regolamentazione della tariffazione oraria.
Nello specifico le aree interessate sono: piazza Giovanni Paolo II (sia il parcheggio davanti alla scuola De Gasperi, che quello accanto al Centro traumatologico) con 150 posti complessivi per autoveicoli, motocarri e autocarri (categoria N1), mentre 4 posti resteranno liberi e gratuiti per i disabili con contrassegno; viale del Fante (davanti all’Ippodromo) con 200 posti a pagamento e 4 per i veicoli dei portatori di handicap; largo Cavalieri del lavoro (il posteggio all’incrocio tra le vie Belgio e Strasburgo) con 101 stalli a tariffazione oraria, 4 posti per il car sharing e 3 per i disabili; via Serradifalco (accanto alla scuola Leonardo da Vinci); via Saline (il parcheggio che si trova a Mondello, accanto al viale del Lillà), con 94 posti a pagamento e 2 riservati ai disabili. In tutti i posteggi si pagherà un euro all’ora (o 3 al giorno nel caso di via Saline).
Probabilmente questo è un modo per l’Amat di incrementare – almeno in minima parte – le entrate visto il mancato introito legato alla Ztl prima versione (quella sospesa la scorsa primavera dal Tar), stimato in 30 milioni. E sempre a proposito di Ztl, quella che partirà lunedì ha subìto delle piccole modifiche dell’ultima ora: intanto sono stati decisi gli orari (dalle 14 alle 16) per consentire il caricoscarico merci ai fornitori delle attività commerciali dell’area interessata dalla limitazione della circolazione; inoltre è stato stabilito che, fintanto che le telecamere non verranno attivate, non sarà possibile acquistare il pass giornaliero successivamente al transito nella zona a traffico limitato. Quindi chiunque verrà pizzicato senza pass dai vigili verrà multato senza eccezioni, almeno fino all’attivazione della videosorveglianza in tutti i varchi, quando sarà possibile pagare il pass giornaliero fino alle ore 24 del giorno successivo all’ingresso; infine, per garantire un miglior accesso agli uffici del Tribunale e al parcheggio dell’Ospedale dei Bambini, sono state apportate delle leggere variazioni al perimetro della Ztl e ai tratti stradali liberamente percorribili, come riportato qui sotto.
Se per i mezzi motorizzati le novità non sono positive, per gli amanti delle biciclette c’è invece una buona notizia, dato che è stato identificato il tracciato che completerà la pista ciclabile che collega piazza Castelnuovo con la Zisa, della quale al momento è attiva solo la parte relativa a via Dante. La corsia dedicata esclusivamente alle due ruote si snoderà tra le vie Serradifalco, piazza Principe di Camporeale, piazza Sacro cuore e via Guglielmo il Buono. La pista sarà monodirezionale (verso il giardino della Zisa) e nel senso di marcia delle autovetture, sarà su strada, a sinistra del marciapiede (larghezza 1,50 metri), protetta da segnaletica orizzontale eo da cordolatura. I lavori saranno effettuati dall’Amat e dal Coime e – laddove erano già presenti – gli stalli per la sosta delle autovetture saranno traslati a sinistra della nuova pista ciclabile.
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…
Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…