Cronaca

Misterbianco, tenta rapina a mano armata nel centro commerciale: arrestato

Santo Alessandro Galeano, 49 anni. Si tratta dell’uomo accusato di una tentata rapina perpetrata il 30 gennaio scorso intorno alle 18.30 in un centro commerciale nel territorio di Misterbianco. Obiettivo del pregiudicato una una rivendita di articoli per la casa. Galeano, con il volto parzialmente coperto da un berretto e uno scaldacollo, avrebbe fatto irruzione brandendo un oggetto appuntito e intimando alla cassiera di consegnargli l’incasso della giornata. Tuttavia il rapinatore, dopo aver scavalcato il bancone, non sarebbe stato in grado d’impadronirsi del cassetto metallico che custodiva il denaro in quanto saldamente ancorato alla cassa. Subito dopo si sarebbe dato alla fuga prima a piedi, poi a bordo dello scooter Honda con il quale aveva raggiunto il centro commerciale.

Durante la fuga Galeano è finito a terra dopo avere urtato due autoveicoli e poco dopo avrebbe tentato, senza successo, di impadronirsi di un mezzo guidato da una donna. Il parziale riconoscimento visivo di Galeano da parte dei militari, con l’uomo già accusato di altre rapine, attraverso la visione di alcuni fotogrammi di un sistema di videosorveglianza del centro commerciale, nonché la concomitanza del suo ricovero presso il Pronto soccorso dell’ospedale San Marco, dove era stato trasportato in ambulanza a seguito di un incidente stradale, avrebbero fornito ai militari l’ultimo tassello per la sua individuazione quale autore della fallita rapina.

I carabinieri hanno notificato al 49enne l’ulteriore provvedimento restrittivo, emesso dal giudice per le indagini preliminari, all’interno della casa circondariale catanese di piazza Lanza, dove si trovava già ristretto a seguito delle precedenti misure.

Redazione

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: vale 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

6 minuti ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

1 ora ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

5 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

6 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

7 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

8 ore ago