Misterbianco, risolto l’omicidio di un commerciante Ucciso a bastonate e dato alle fiamme da due fratelli

Avrebbero ucciso lo scorso 30 gennaio un commerciante di Misterbianco, Agatino Fichera, colpendolo più volte e mettendo il corpo in un’auto poi data alle fiamme nelle campagne del Catanese. I carabinieri sono riusciti a dare un nome e un volto ai due assassini, i fratelli Marco e Riccardo Santangelo (originari di Paternò, rispettivamente di 32 e 23 anni). Il primo, pregiudicato per reati associativi di stampo mafioso, era genero di Fichera. 

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i due avrebbero ucciso il commerciante 64enne all’interno del suo negozio. I tecnici della scientifica hanno ritrovato tracce di sangue mal cancellate con della candeggina. Proprio per questo i sospetti si sono concentrati sul nucleo familiare, dato che i parenti dell’uomo avevano le chiavi della struttura e vivevano in un appartamento al piano superiore. Nella giacca della vittima, inoltre, è stato ritrovato un registratore portatile. Ascoltando l’audio, è emerso come il rapporto con la famiglia forse ormai rotto, tanto da far temere a Fichera che qualcuno potesse fargli del male. 

Le indagini hanno portato ai due fratelli grazie all’esame autoptico compiuto su Agatino Fichera e all’analisi dei filmati delle telecamere poste nella zona. La vettura del 64enne, un Fiat Doblò, è stata immortalata alle 22.20 del 30 gennaio seguita fino al luogo del rogo da una Fiat Uno, riconosciuta come l’auto di Riccardo Santangelo. La Uno, poi, è stata filmata mentre rientrava nei pressi del negozio. I due cellulari dei fratelli Santangelo sono stati agganciati dalle diverse celle telefoniche in maniera compatibile al tragitto. 

Grazie alla serie di elementi a disposizione, il gip etneo ha emesso i provvedimenti restrittivi e disposto il sequestro della Fiat Uno. Marco Santangelo si trova già rinchiuso nel carcere di Bicocca; per il fratello è stato disposto l’arresto. 

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

36 minuti ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

1 ora ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

2 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

11 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago