IN QUESTO GRANDE COMUNE DEL CATANESE E’ STATA UNA SCUOLA SIMILE, SE NON SUPERIORE, A QUELLA DEI SOFISTI. IN QUESTO PAESE A PROTAGORA E GORGIA SE LI METTONO IN TASCA…
di Ignazio De Luca
Riprendiamo il nostro viaggio nei tortuosi procedimenti amministrativi del Comune di Misterbianco, cui abbiamo conferito il master di “spirtizza amministrativa”, per la sagacia che gli sperti burocrati Comunali applicano alla quasi totalità degli atti adottati, mediante l’istituto della malandrineria amministrativa, ovvero la sistemica interpretazione teoretico-creativa della norma sapientemente rintracciata tra le pieghe della stessa legge e valorizzata in chiave maieutica…
Prima di passare alla disamina, come sempre documentale, dell’ennesimo episodio di ‘creatività’ amministrativa, riportiamo qualche riga dell’ennesima dichiarazione, su Misterbianco.com, del Sindaco Massaru Nino Di Guardo, che da qualche giorno ha preso gusto a interessarsi delle nostre ricerche sulle innovazioni amministrative, visto che il Comune di Misterbianco, su tale materia, è praticamente imbattibile.
“Come tutti sanno, per me il denaro pubblico è sacro e loperato della mia Giunta è sempre rivolto alla salvaguardia degli interessi del Comune. Sorvolo sulle altre argomentazioni perché del tutto campate in aria e, nei confronti del sig. De Luca, applico il vecchio detto: Se un asino ti dà un calcio non portarlo in tribunale.
Di spessore l’accostamento del denaro pubblico con il sacro. Notevole, anche, la considerazione stando alla quale le nostre argomentazioni sarebbero campate in aria. E dire che noi invece citiamo atti nero su bianco, con numeri date e importi. Infine non ci può offendere essere paragonati ad un asino se a farlo è il Sindaco Massaru-filosofo.
Ci siamo già imbattuti altre due volte nella punta di diamante dei burocrati di questo Comune ad altissima creatività amministrativa: un’amministrazione che fa scuola e, per certi versi, anche concorrenza alla scuola dei sofisti.
Rimaniamo anche ‘commossi’ dalla fedeltà, quasi di altri tempi, che riscontriamo nell’amministrazione comunale di Misterbianco. Per ogni settore merceologico, una volta individuata una ditta, ebbene, a questa l’affidamento diretto non glielo toglie nessuno… E noi ne siamo felici, perché in “questo mondo di ladri”, come canta Antonello Venditti, sapere che qualcuno non cambia mai affidamenti e rimane fedele è importante…
Ci siamo già occupati di questi stacanovisti dell’affidamento diretto a proposito dei paletti dissuasori, settore merceologico lavori in ferro, ditta scelta Cosentino e Schillaci. La ditta in questione cura pure la manutenzione dei paletti dissuasori che subiscono danni. In poco meno di 10 mesi, tra il 2012/2013, la fortunata accoppiata Cosentino-Schillaci totalizza quasi 40.000,00 euro di affidamenti. Maggiori dettagli nell’articolo titolato: “Nella Repubblica Indipendente di Misterbianco dissuasori mangia & bevi. E lopposizione? Non vede, non sente, non parla
”.
Lavori di giardinaggio, posa di alberi cura del verde, impianti scenografici: il nostro responsabile Ing. Orlando miracola e valorizza la ditta Giardina Crisafulli srl che si vede fortunata destinataria di lavori in affidamento diretto per 120.352,00 euro. Specificando che 18.150,00 sono stati affidati con le stesse libere modalità dalla dott. Anna Maria Galatà . Maggiori dettagli nell’articolo: “Ancora a proposito degli affidamenti diretti nel Comune di Misterbianco”
Lavori edilizi sono affidati nell’arco di 11 mesi del 2013, dall’implacabile ing. Orlando, esclusivamente alla ditta Petrarca Salvatore, uno nel mese di gennaio, marzo, giugno e luglio, tre ad ottobre e uno a novembre per un totale complessivo,di 45.150,00 euro. Non male in questi periodi di nera crisi.
Oltre gli aspetti creativi dell’affidamento diretto senza l’interpello di almeno 5 ditte richiesto dal noioso e superato dalla storia comma 1 dell’art. 125 del decreto legislativo 2006, oltre all’elevata e cronica amnesia del comma 13 dello stesso art. 125, che vieta tassativamente la ricorrentemente ordinaria prassi praticata dall’Orlando, ovvero “l’affidatario diretto” con l’artificioso frazionamento, beh, oltre a tutto questo ci siamo accorti che l’amministrazione comunale non sviluppa, mediante i propri tecnici, un computo metrico dei lavori da eseguire per il contraddittorio con la ditta, ma si affida completamente nelle mani, o meglio si consegna, alla benevolenza della ditta miracolata che effettua un proprio computo metrico sul quale poi praticare il ribasso d’asta . Proprio un bel servizio ai cittadini di Misterbianco !
Noi facciamo i nostri complimenti al Sindaco Massaru Di Guardo. Questi sì che son funzionari! Questa sì che è amministrazione della cosa pubblica! Questa sì che è legalità! Oltre 200.000,00 euro di affidamenti diretti liberali in meno di un’anno: keinesismo alla misterbianchese. Alla faccia del legulei che camminano con il Decreto 39 in tasca!
Dimenticavamo di congratularci con la dottoressa Santa Caruso, nominata capo di gabinetto della Provincia regionale di Catania dall’asso piglia tutto uno e trina dottoressa Antonella Liotta, Segretario e Direttore del Comune di Catania, nonché Commissario della Provincia Catanese.
Accanto a un grande Sindaco c’è sua moglie, la dottoressa Santa Caruso, attualmente alla Provincia regionale. Ma anche Dirigente delle Politiche scolastiche, del turismo, dello sport e della cultura e gestisce le Ciminiere. Due incarichi prestigiosi. E finiamola una buon3a volta e per tutte con questo inutile Decreto legislativo 39 di quest’anno…
Il grande Totò avrebbe esclamato il celebre “…e io pago!”. Ma noi invece siamo felici che in Sicilia esistano Comuni amministrativamente creativi come Misterbianco dove la fedeltà è un valore riconosciuto…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…
I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…
È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…